Singapore Mint

5 1

ORCHIDEE Native Set 2 Monete Argento Proof 5$ Singapore 2011

Nuovo

Singapore Mint è orgogliosa di presentare questo set di monete inaugurale 2011 che celebra la bellezza di fiori insoliti ed eleganti quali le Orchidee native di Singapore: Grammatophyllum speciosum e Cymbidium finlaysonianum presentate in tutto il loro fascino e personalità.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

239.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

GRAMMATOPHYLLUM SPECIOSUM
Questa impressionante specie di orchidee, chiamata anche Orchidea Tigre, è la più grande del mondo finora conosciuta. Un esemplare può arrivare a pesare più di una tonnellata e crescere in altezza fino a 3 metri. In fioritura, produce steli che possono essere più lunghi di 2 metri e contenere più di 30 fiori. I fiori appariscenti sono molto colorati la la loro fantasia ricorda quella di mantello di una tigre, da qui il suo nome comune, Ochideee Tigre.
Essa è una delle prime specie autoctone reintrodotte nell'ambito del programma di conservazione naturalistica per evitare l'estinzione. La specie gode ormai gode di una nuova vita ed è stata impiantata con successo in varie parti di Singapore, tra cui Orchard Road e Pulau Ubin.

CYMBIDIUM FINLAYSONIANUM
Questa specie produce infiorescenze di delicati fiori che sono di un insolito colore oliva completato da un labbro porpora intenso con sfumature gialle. Sono per lo più orchidee epifite, che crescono cioè sulla corteccia degli alberi. Sono caratterizzate da grosse radici carnose, ricoperte da un velamen bianco.
L'inflorescenza può essere eretta, arcuata o pendula ed emerge in autunno dalla base dello pseudobulbo maturo. Il fiore, come in tutte le orchidee, è costituito all'esterno da un sepalo dorsale e da due sepali laterali, all'interno da due petali e da un labello, che è la parte più vistosa e colorata del fiore, ed il cui fine è quello di attirare l'insetto impollinatore. L'antera porta due pollinia. Il genere Cymbidium è distribuito principalmente nel Sud Est asiatico, dal Nord ovest dell'India sino al Giappone: si spinge però con alcune specie endemiche sino all'Australia. Cresce per lo più sopra i 1000 mt d'altezza; solo poche specie (C.aloifolium e C.finlaysonianum, ad es.) crescono a livello del mare.

  • NazioneSingapore
  • Anno2011
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.7
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)10.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)2
Il set inaugurale Orchidee Native di Singapore 2011 rende onore a due orchidee autoctone: Grammatophyllum speciosum e Cymbidium finlaysonianum. Questo set è costituito da due monete d'argento puro 999 a colori. Ogni set è accompagnato da due certificati di autenticità, uno per ogni moneta con lo stesso numero di serie. Il rovescio propone l'emblema della Repubblica di Singapore con l'anno di emissione.