Singapore Mint

0 0

BODHISATTVA DALLE MILLE BRACCIA Buddha World Heritage Moneta Argento Bhutan 2013

Nuovo

Sesta moneta dal carattere religioso e storico, fa parte della magnifica serie "World Buddha Heritage" dedicata alla cultura buddista. Questa moneta commemora la Bodhisattva dalle Mille Braccia, dività venerata e considerata la Dea della Misericordia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

109.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Guanyin e le mille braccia
E' una divinita' molto venerata, rappresenta la personificazione della misericordia, della bonta' e della compassione. A lei e' legato il mantra "Om Mani Padme Hum", che ha la funzione di benedire e proteggere gli esseri senzienti.
Considerata patrona delle madri e dei marinai, il suo nome, nelle varie lingue, significa: "Colei che ascolta i lamenti del mondo".
La leggenda narra che GuanYin fece voto di non riposarsi mai, fino a che non avesse liberato dal Samsara (il ciclo delle vite, morti, rinascite) tutti gli esseri senzienti. Malgrado i suoi sforzi, si avvide che vi erano ancora troppi esseri infelici da salvare, e per il dolore la sua testa si spacco' in undici parti.
Amitabha Buddha, vedendo cio', trasformo' i frammenti in singole teste, con cui GuanYin avrebbe potuto ascoltare le suppliche di tutti i sofferenti. La decima di queste teste e' demoniaca (per spaventare i demoni), mentre l'undicesima e' il volto stesso di Amithaba, di cui GuanYin e' una emanazione (i dieci volti sono il simbolo degli stadi del percorso di Bodhisvatta, che sono dieci,
e l'undicesimo e' la Buddhita').
Ma, avendo udito le suppliche di tutti i sofferenti, Avalokitesvara volle raggiungerli, e cosi' le sue braccia si ruppero in mille pezzi.
E di nuovo Amitabha intervenne, trasformando quei pezzi in mille singole braccia, per soccorrere le moltitudini. Percio' GuanYin e' raffigurata con mille braccia.

  • NazioneBhutan
  • Anno2013
  • Valore Facciale250 Ngultrum
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.7
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)10.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Sul retro della moneta è rappresentata la Bodhisattva dalle 1000 mani scolpita nel Rock Carving n.8 che fa parte del patrimonio dell'UNESCO. Sul rovescio della moneta è presente uno degli 8 elementi di buon auspicio nel buddismo: il 'nodo infinito' di nome Palbheu. Il Palbheu ha strati di nodi sovrapposti senza inizio né fine. Esso rappresenta non solo l'infinita saggezza del Buddha, ma simboleggia anche l'esistenza di ogni cosa come una parte della rete del karma e il suo effetto in universo.