Royal Mint UK

Prodotti visti

0 0

REGINA ELISABETTA I Moneta £5 BU UK Royal Mint 2008

Nuovo

La moneta commemorativa del 450° anniversario dell'ascesa al trono di Elisabetta I, una delle più amate Regine inglesi.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

39.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Elisabetta I (1533 – 1603) fu regina d'Inghilterra e d'Irlanda dal 17 novembre 1558 fino alla sua morte.
Talvolta chiamata la Regina Vergine, Gloriana o la buona regina Bess (e inoltre, in modo spregiativo, la regina bastarda), Elisabetta fu la quinta ed ultima monarca della dinastia Tudor e succedette alla sorellastra, Maria Tudor che morì lo stesso anno in cui Elisabetta fu liberata dalla prigionia, alla quale era stata sottoposta per evitare che prendesse il potere nel 1558, quando Maria si ritrovò senza eredi.
Il suo regno fu lungo e segnato da molti avvenimenti importanti. La sua politica di pieno sostegno alla Chiesa d'Inghilterra, dopo i tentativi di restaurazione cattolica da parte di Maria, provocò forti tensioni religiose nel regno e vi furono parecchi tentativi di congiure contro di lei, in cui fu coinvolta anche la cugina Maria Stuart che ella fece giustiziare. Coinvolta a più riprese nei conflitti religiosi della sua epoca, uscì vittoriosa dalla guerra contro la Spagna; sempre durante il suo regno furono poste le basi della futura potenza commerciale e marittima della nazione ed iniziò la colonizzazione dell'America settentrionale.
La sua epoca, denominata età elisabettiana, fu anche un periodo di straordinaria fioritura artistica e culturale: William Shakespeare, Christopher Marlowe, Ben Jonson, Edmund Spenser, Francesco Bacone sono solo alcuni degli scrittori e pensatori che vissero durante il suo regno.

La Regina Elisabetta I divenne subito molto amata ed influente sulla monarchia inglese, la cui data di incoronazione rimase festa nazionale per oltre 200 anni. Per celebrare il 450° anniversario dell'ascesa al trono una moneta da 5 sterline (1 corona) è stata coniata in suo onore.
Il design è ispirato al magnifico ritratto di Elisabetta I detto "Armada portrait" eseguito da George Gower per commemorare la vittoria sull'Invincibile Armada spagnola nel 1588. La regina è incoronata e disposta all'interno di un perimetro generato da quattro archi decorativi "a mandorla". Una rosa è stata disposta ad ogni punto di collegamento mentre i due archi laterali contengono un bel motivo floreale rievocativo delle sculture fatte dall'amico e leale servo della Regina, Robert Dudley, conte di Leicester. L'anno della sua ascesa al trono e l'anno dell'anniversario sono entrambi indicati con numeri romani.

  • NazioneRegno Unito
  • Anno2008
  • Valore Facciale5 Sterline
  • MetalloCupronickel
  • Peso (g)28.28
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàBU - Brilliant Uncirculated
  • Tiratura (esemplari)500.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
La moneta rappresenta una delle Regine più popolari ed amate della monarchia inglese, ed è inclusa in un elegante folder ricco di illustrazioni, notizie e curiosità sul regno dei Tudor.
Il retro rappresenta il profilo della Regina Elisabetta II.