Royal Canadian Mint Canada

0 0

DINOSAURO GLOW IN THE DARK Pachyrhinosaurus Lakustai Moneta 25c Canada 2012

Nuovo

Prima emissione della serie 'Animali Preistorici' dedicata ai dinosauri e composta da quattro spettacolari monete! La loro particolarità è che sono foto-luminescenti, cioè risplendono al buio mostrando straordinari particolari dello scheletro dell'animale preistorico a cui sono dedicate.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Pachyrhinosaurus lakustai
Il pachirinosauro (Pachyrhinosaurus canadensis) era un dinosauro erbivoro vissuto nel Cretaceo superiore nel Nordamerica occidentale. I suoi resti sono stati rinvenuti in Alberta e in Alaska, e sembra che questo animale vivesse a latitudini particolarmente elevate, spostandosi in grandi branchi attraverso migliaia di chilometri.
Il pachirinosauro appartiene al gruppo dei ceratopsidi, o dinosauri cornuti, di cui fa parte anche il famoso triceratopo. Contrariamente alla maggior parte dei suoi simili, il pachirinosauro non possedeva vere e proprie corna sul muso, ma una strana struttura ispessita dalla forma arrotondata, probabilmente usata nei combattimenti tra rivali. Il collare osseo che sporgeva sul collo, invece, era fornito di due spuntoni ricurvi sul margine, mentre lungo la linea mediana era presente un altro "corno" che si proiettava verso l'alto.
Proprio una di queste protuberanze è la caratteristica che rende unico nell'aspetto Pachyrhinosaurus. Il suo nome significa infatti "sauro dal naso spesso" e si riferisce alla grande protuberanza rugosa che adornava le ossa nasali al posto del corno presente in molti altri Centrosaurinae.
I Ceratopsia come Pachyrhinosaurus brucavano al suolo le vaste praterie di felci e consumavano le abbondanti Angiosperme (piante con fiore) che venivano tranciate dal possente becco e tagliuzzate in minuscoli brandelli dalle batterie di denti affilati. L’efficienza dei denti era sempre massima, poiché non appena un dente veniva usurato, esso cadeva e ve ne era già sotto uno nuovo pronto a sostituirlo.

  • NazioneCanada
  • Anno2012
  • Valore Facciale25 Centesimi
  • MetalloCupronickel
  • Peso (g)12.61
  • Diametro (mm)35
  • QualitàBU - Brilliant Uncirculated
  • Tiratura (esemplari)25.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Sul retro della moneta è presente una raffigurazione di come il Pachyrhinosaurus doveva mostrarsi nella realtà, dentro e fuori! Infatti basta spegnere le luci e subito appare lo scheletro del dinosauro. Per un migliore effetto, semplicemnete porre la moneta alla luce per 30-60 secondi e poi riporre la moneta al buio. Il design è approvato dal Museo di Paleontolegia Royal Tyrrell.