Royal Canadian Mint Canada

Prodotti visti

0 0

APE Bumble Bee Vetro Murano Moneta Argento 20$ Canada 2012

Nuovo

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, la coccinella, ecco la seconda splendida moneta impreziosita con vetro veneziano, un vetro di fama mondiale stimato per la sua chiarezza e colori estremamente vivaci. Ogni ape in vetro è artigianalmente creata da un maestro vetraio in Murano, Italia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

229.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

L'ape
L'ape, emblema dell'operosità, è stata sempre un insetto simbolico in miti, leggende e religioni. Si ha notizia da pitture murali rinvenute ne la Cueva de la Araña, presso Bicorp, provincia di Valencia (Spagna), che già nel periodo magdaleniano l'uomo sfruttava le api per trarne il miele.
Nella mitologia greca le api erano considerate messaggeri delle Muse per la loro sensibilità ai suoni, ma anche il simbolo del popolo obbediente al suo re. Quando, secondo la leggenda, Zeus bambino fu nascosto dalla madre Rea in una grotta del monte Ida a Creta per sottrarlo al padre Crono che voleva divorarlo, fu nutrito, oltre che dal latte della capra Amaltea, da un miele prodotto dalle api locali.
Essendo il miele nell'antichità l'unica fonte autoctona di zucchero, l'ape, sua produttrice, era tenuta in alta considerazione. Particolarmente considerata era l'organizzazione dell'alveare, descritta con ammirazione da Plinio il Vecchio e presa a paragone per la sua laboriosità dallo stesso Cicerone. L'ape era anche simbolo del coraggio, per la sua determinazione nell'attaccare gli aggressori, e della verginità.
Le api sono oggi degli importanti indicatori biologici della qualità dell'ambiente e attualmente rappresentano una delle emergenze ecologiche in corso. Le api muoiono per varie cause, non sempre del tutto identificate: cause ambientali, mutamento climatico, la varroa e altri antagonisti naturali, l'uso discriminato dei pesticidi.
Famosa la frase attribuita da alcuni ad Albert Einstein che avrebbe detto: « "Se le api si estinguessero, all'uomo resterebbero 4 anni di vita" »

  • NazioneCanada
  • Anno2012
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.39
  • Diametro (mm)38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)10.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Sul retro della moneta è raffigurato una margherita in una colorazione molto vivace. Sopra di esso un'ape, creata artigianalmente da un maestro vetraio in vetro di murano ed applicata sulla moneta. Intorno troviamo il valore nominale, l'anno ed il paese di conio. Sul fronte della moneta è raffigurata l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II.