Royal Canadian Mint Canada

Nuovo

0 0

CANOLA FIELD Campo Di Colza 150 Anniversario Moneta Argento 10$ Canada 2017

Nuovo

Quinta moneta d'Argento Puro, che fa parte della bellissima serie di 13 monete “Canada 150th Anniversary” ed è dedicata alla provincia di Manitoba, che cattura la bellezza di un paesaggio agricolo. La moneta è parzialmente colorata, ha una qualità Proof e verrà fornita in un bellissimo cofanetto, insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 25.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

49.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Campo Di Colza
La colza è una pianta, dal fiore giallo brillante (o bianco a seconda della varietà), appartenente alle Brassicaceae. L'olio di colza viene ricavato dai semi della pianta. L'olio viene usato in alimentazione dopo essere stato raffinato e miscelato ad altri oli poiché all'origine ha sapore e odore poco gradevoli. L'olio di colza contiene acido erucico, tossico per gli esseri umani ma usato come additivo alimentare in piccole dosi. Proprio per il contenuto di acido erucico l'olio di colza non era ammesso per l'alimentazione umana in Italia. La legislazione varia in altri paesi. Canola è una specifica varietà di colza dal basso contenuto di acido erucico che è stata sviluppata in Canada: il suo nome è composto da Canadian oil low acid (Olio canadese a basso contenuto di acido). Il seme è la parte di valore della coltura che viene anche coltivata come coltura di copertura invernale. Provvede a una buona copertura del suolo in inverno ma impoverisce il terreno. Nelle colture poliennali è infatti considerata una pianta "depauperante" poiché lascia il terreno in condizioni di fertilità peggiori di quelle che trova. La pianta viene miscelata nel suolo tramite aratura o usata come pacciamatura. La lavorazione dei semi per ricavare l'olio produce un residuo usato nell'alimentazione degli animali da allevamento. Questo sottoprodotto è un alimento molto ricco di proteine e può competere con la soia. È usato principalmente per nutrire i bovini, ma anche per maiali e polli (meno importante per questi ultimi). Il sottoprodotto per animali ha un basso contenuto di glucosinolati (causa di disturbi del metabolismo per bovini e suini).

  • NazioneCanada
  • Anno2017
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)15.87
  • Diametro (mm)34
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)25.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta è basato su una fotografia che appartiene al fotografo canadese John Sylvester e offre una bellissima immagine di un campo di colza, nella provincia canadese Manitoba. Il campo ha una colorazione vivace, con migliaia di fiori gialli, che arricchiscono il design. Nel basso del rovescio, le iscrizioni: “Canada” – il paese emittente e gli anni “1867 – 2017”. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e il valore nominale: “10 Dollars”.