Royal Canadian Mint Canada

Nuovo

0 0

WOODCHUCK Marmotta Baby Animals Moneta Argento 20$ Canada 2016

Nuovo

L’undicesima moneta d'Argento Puro, che fa parte della bellissima serie “Baby Animals”, è dedicata alla giovane marmotta, raffigurata in primavera insieme alla madre, vicino i colorati fiori della tundra del Canada del Nord. La moneta è parzialmente colorata di qualità Proof e verrà spedita in un bellissimo cofanetto insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 5.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Marmotta
La marmotta americana è un roditore della famiglia Sciuridae, diffuso in Canada e nella parte nord-orientale degli Stati Uniti. Secondo una antica tradizione pagana alpina la marmotta può indicare il tempo futuro tramite una sua insolita capacità meteorologica. Secondo alcune usanze statunitensi e canadesi, una marmotta che venga svegliata il 2 febbraio osserverebbe la propria ombra. Se non la vede, per la giornata nuvolosa, si ipotizza una primavera precoce, se invece vede la propria ombra si rifugia subito nella tana per tornare a dormire, dato che si attendono almeno altre sei settimane di freddo e gelo. Tale tradizione, che viene cristianizzata come giorno della Candelora festeggiato ancora oggi in molte parti d'Italia, cade il 2 febbraio, giorno a metà strada tra solstizio d'inverno e equinozio di primavera. La tradizione ha avuto una fortuna particolare negli Stati Uniti e nel Canada (Giorno della marmotta). Nel paesino americano di Punxsutawney,in Pennsylvania, venne festeggiata da immigranti tedeschi per la prima volta nel 1886 in via formale. L'usanza persiste viva e vitale fino ad oggi con l'aiuto di “Phil” la Marmotta meteorologa, e viene festeggiata con grande partecipazione di pubblico e trasmissione in tempo reale via webcam. Ogni 2 febbraio al mattino presto, al sorgere del sole, il sindaco con tutto il consiglio comunale, accompagnati dai maggiorenti della città, rigorosamente in abito da cerimonia e cappello a cilindro nero, si reca presso la tana di Phil, che viene svegliato da un colpo di bastone dal presidente del Comitato della marmotta. Phil sceglie poi tra due pergamene, e il responso viene immediatamente pubblicato sul web. Ovviamente le capacità di meteorologo di Phil la marmotta non sono condivise dalla comunità scientifica, ma non risultano pubblicate ricerche comparative sulla effettiva differenza di attendibilità tra i sistemi di previsione.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.39
  • Diametro (mm)38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta creato dall'artista canadese Michelle Grant raffigura una giovane marmotta, di appena un paio di mesi di vita insieme a sua madre nella tipica vegetazione floreale della tundra. La pelliccia di color marrone viene esaltata grazie all’incisione dettagliata che mette in risalto anche i colori scuri dei suoi occhi. Bellissimi anche i colori utilizzati sui fiori. Nell’alto del rovescio, l'iscrizione: “Canada” - il paese emittente e “2016” – l’anno di conio. Nel basso del rovescio, l'iscrizione: “20 Dollars” - il valore nominale. Il dritto della moneta rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.