Royal Canadian Mint Canada

Nuovo

0 0

BREACHING WHALE Three Dimensional Balena Tridimensionale Moneta Argento 20 Dollari Canada 2017

Nuovo

La prima moneta tridimensionale in Argento nella storia della Royal Canadian Mint è dedicata alla balena più grande del mare: la Megattera. Con questa nuova tecnologia di conio, la moneta acquista un effetto 3D e il cetaceo compie la sua più famosa acrobazia: il breaching. La moneta è presentata in un elegante cofanetto con Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 7.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

99.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Megattera
La megattera è un cetaceo misticeto della famiglia Balaenopteridae. Il nome Megaptera deriva dal greco (mega pteron, grande ala), in riferimento alle grandi pinne pettorali, che possono raggiungere una lunghezza pari a circa un terzo di quella del corpo e che sono le più lunghe di tutti i cetacei. Possono raggiungere dimensioni che vanno dai 12 ai 16 m, sebbene esemplari più lunghi di 15 m siano piuttosto rari e possono pesare fino a 30 000 kg. Sono capaci di compiere delle acrobazie, come il breaching, il lobtailing e il flipperslapping. I maschi producono un complesso canto che può durare da 10 a 20 minuti e che viene ripetuto per diverse ore. Quale sia lo scopo di tale canto non è ancora molto chiaro, sebbene si suppone che possa svolgere un ruolo nell'accoppiamento. Vivono in quasi tutti i mari e gli oceani del mondo e compiono delle lunghe migrazioni per spostarsi dalla zona in cui si cibano, nelle regioni polari, a quelle in cui si accoppiano e partoriscono, nelle acque subtropicali o tropicali. Si cibano principalmente di krill e piccoli pesci, che cacciano con tecniche particolari come il bubble feeding. Come altri grandi cetacei, le megattere sono state oggetto di caccia da parte dell'industria baleniera. Si ritiene che a causa delle eccessive uccisioni compiute prima del 1966, l'attuale popolazione delle megattere sia stata ridotta di circa il 90%. Oltre alla caccia, minacce per la sopravvivenza di questa specie derivano dalle collisioni con le navi, dall'inquinamento del mare e da quello acustico. Dal 1966 la specie si è ripresa numericamente e si stima vi siano al mondo almeno 80 000 esemplari.

  • NazioneCanada
  • Anno2017
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.39
  • Diametro (mm)38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il design del rovescio della moneta è realizzato dall’artista canadese Matt Bowen e offre una rappresentazione tridimensionale di una megattera in tutto il suo splendore. La balena è incisa con una nuova tecnologia tridimensionale. Sullo sfondo della moneta ci sono le coste del Canada e un faro in lontananza sulla roccia di un promontorio. La superficie del mare è piena di magnifici dettagli. Si alternano morbide onde e increspature dell’acqua causate dal salto improvviso della balena. Ma la figura principale è innegabilmente la balena stessa: modellata attraverso un processo di termoformatura, la balena in rilievo causa onde spumose e spruzzi nell'oceano quando si lancia fuori dall'acqua! I dettagli lungo le sue enormi pinne pettorali e di tutto il resto del corpo sono impressionanti. Tutto intorno del rovescio, le iscrizioni: “20 Dollars” – il valore nominale, “Canada” – il paese emittente e “2017” – l’anno di conio. Il dritto presenta l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.