Royal Canadian Mint Canada

Nuovo

5 1

BOLD BLACK BEAR Orso Nero Majestic Animal Moneta Argento 20$ Canada 2017

Nuovo

Questa è la quinta e l'ultima moneta d’Argento Puro emessa quest’anno nella serie “Majestic Animal”, che celebra alcune delle specie di animali più rappresentativi per il Canada. Questa edizione raffigura l’orso nero americano. La moneta è parzialmente colorata e verrà spedita in un bellissimo cofanetto, insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 6.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Orso Nero Americano
L'orso nero (Ursus americanus Pallas, 1780) o baribal è l'orso più comune in America del Nord. Si incontra in un'area geografica che si estende dal nord del Canada e dell'Alaska al nord del Messico, e dalle coste atlantiche alle coste pacifiche dell'America del Nord. È presente in un buon numero di Stati americani e in tutte le province canadesi. Predilige le foreste e le montagne, ove trova nutrimento e riparo. La popolazione di orsi neri si aggirava probabilmente attorno a due milioni di esemplari adulti. Al giorno d'oggi, la specie è protetta e si stima che vi siano tra 500.000 e 700.000 orsi neri in tutto il continente. Più piccolo dell'orso bruno e dell'orso bianco, quest'animale presenta una colorazione della pelliccia più o meno scura a seconda delle regioni che va dal nero al bianco (il colore bianco della pelliccia è dovuto a un carattere recessivo), passando attraverso il rossastro e il grigio argentato. Il nome “orso nero”, quindi, è del tutto fuorviante. Sono riconosciute 16 sottospecie, alcune minacciate di estinzione. L'orso nero non iberna in senso stretto, ma trascorre l'inverno in uno stato di sonnolenza e sopravvive grazie alle riserve di grassi accumulate durante l'autunno. È onnivoro, sebbene la sua dieta sia costituita per lo più da vegetali. Contrariamente a quanto si crede, l'orso nero è un buon nuotatore e si arrampica facilmente sugli alberi per sfuggire a un pericolo. Cacciato a lungo per la sua pelliccia, è attualmente minacciato dalla riduzione dell'ambiente naturale a causa dell'uomo.

  • NazioneCanada
  • Anno2017
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.39
  • Diametro (mm)38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)6.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta creato dall’artista canadese Pierre Leduc cattura l’immagine di un orso nero americano in piedi davanti ad una tipica foresta canadese sullo sfondo. La colorazione selettiva dà un aspetto realistico, mentre l'incisione molto dettagliata cattura la consistenza della sua pelliccia e dei riflessi della fioca luce invernale del nord America. L’orso si staglia in piedi sulle quattro zampe, di cui le anteriori poggiano su una roccia. Nell’alto del rovescio, le iscrizioni: “20 Dollars” – il valore nominale e “2017” – l’anno di conio. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e il paese emittente: “Canada”.