Royal Canadian Mint Canada

Nuovo

5 1

BIRTHSTONES OCTOBER Ottobre Gemma Swarovski Moneta Argento 5$ Canada 2016

Nuovo

Questa bella moneta d'Argento Puro è caratterizzata dalla simbolistica delle pietre porta fortuna ed il modo in cui queste gemme influenzano la vita. Questa splendida moneta ha incastonato un vero cristallo Swarovski colorato. Tiratura limitata a 3.000 pezzi!

Maggiori dettagli

39.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Pietre Portafortuna
La consuetudine popolare di indossare le pietre del mese, o pietre portafortuna, ebbe origine in Polonia e risale al XV secolo, ma queste gemme sono entrate a far parte della cultura occidentale attraverso il pettorale di Aronne (Esodo 28:15-30). Noto come il “pettorale del giudizio”, veniva indossato dai sacerdoti ebraici nel corso delle cerimonie religiose. Era ornato da dodici gemme che corrispondevano alle dodici tribú di Israele e allo stesso tempo rappresentavano sia i dodici segni dello zodiaco che i dodici mesi dell'anno.

Poiché non è affatto facile stabilire senza una opportuna conoscenza scientifica, ovvero senza il supporto della gemmologia, quale differenza ci sia tra gemme dello stesso colore, le gemme non venivano sempre classificate in base alla loro specie minerale. E poiché un tempo sulla base della corrispondenza del colore, gemme diverse erano comunque note sotto lo stesso nome, risulta alquanto incerto ad oggi quali fossero esattamente le gemme incastonate nel pettorale. Questo ha dato origine ad una serie di liste differenti di pietre del segno zodiacale in base al luogo e al periodo in cui furono redatte.

La prima lista “ufficiale” fu messa a punto nel 1912 dai Jewellers of America (un tempo noti come la American National Association of Jewellers). Di seguito é riportata la lista delle pietre zodiacali inizialmente proposta nel 1952 dal Jewellery Industry Council e successivamente revisionata dalla AGTA, ovveo la American Gem Trade Association.

Si puó scegliere la pietra del mese, o pietra portafortuna, in occasione di un compleanno, di un anniversario o di qualunque altro evento significativo. Ma sapevate che, in passato, era usanza indossare ogni mese una gemma diversa e che nel Medioevo si credeva che i poteri delle pietre potessero rafforzarsi nei loro mesi corrispondenti? La lista di queste particolari caratteristiche è alquanto ricca- attraverso la tabella è possibile dare un rapido sguardo alla forza e all’energia, che dovrebbero originarsi dalle pietre del mese o, anche note come pietre portafortuna.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)7.96
  • Diametro (mm)27
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)3.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta creato da "Three Degrees Creative Group" ha un forte impatto visuale, con elementi di simbolistica, con una fusione di elementi tradizionali e contemporanei di design. Sullo sfondo del rovescio è inciso un modello di uno splendido loto che riempie la moneta con una versione moderna delle fioriture, che tradizionalmente simboleggiano la purezza del cuore e della mente. Un drago maestoso in alto rilievo è portato alla vita attraverso incisioni complesse e dettagli straordinari. La sua presenza porta anche un forte significato: il drago è un simbolo di potere, forza e buona fortuna nella mitologia asiatica. Un bellissimo inserto di un cristallo Swarovski rappresenta il motivo circolare tradizionale che porta fortuna alle persone nate in questo mese. Sul dritto della moneta l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il valore facciale e l'anno 2016.