Royal Canadian Mint Canada

0 0

LIGHTHOUSE AT PEGGYS COVE Faro 150 Anniversario Moneta Argento 10$ Canada 2017

Nuovo

Terza moneta d'Argento Puro, che fa parte della bellissima serie di 13 monete “Canada 150th Anniversary” ed è dedicata al faro luminoso Point Lighthouse di Peggy. La moneta è parzialmente colorata, ha una qualità Proof e verrà spedita in un bellissimo cofanetto, insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 25.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

49.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Faro Luminoso Point Lighthouse di Peggy
Peggys Cove, nota anche come Peggy's Cove, è una comunità rurale canadese situata vicino Halifax in Nuova Scozia. Nel 2009 contava 46 abitanti. La piccola cittadina è nota molto per un caso di cronaca avvenuto la notte del 2 settembre 1998. Qui un MD-11 della compagnia aerea svizzera Swissair che operava sul volo 111 tra New York e Ginevra si schiantò nell' Atlantico a pochi chilometri uccidendo tutte le 229 persone a bordo. La causa del disastro è stata un incendio divampatosi nella parte superiore del velivolo. A un chilometro a nord-ovest di Peggys Cove si trova un memoriale che ricorda l'incidente. Un faro è una struttura, in genere una torre, dotata alla sommità di un sistema capace di emettere potenti segnali luminosi di aiuto e di riferimento nella navigazione, costituita da una lampada ed un sistema di lenti. I fari sono i più importanti dei segnalamenti marittimi. Sono situati in prossimità di luoghi di atterraggio, di luoghi pericolosi o di altri luoghi ove sia utile avere un punto notevole percepibile a distanza elevata durante la navigazione costiera. Sono chiaramente segnati sulle carte nautiche che ne riportano anche l'altezza focale, assieme alla caratteristiche del segnale luminoso emesso che li individua in modo univoco.

  • NazioneCanada
  • Anno2017
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)15.87
  • Diametro (mm)34
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)25.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta è basato su una fotografia che appartiene al fotografo canadese Dale Wilson ed offre una bellissima vista del mare e del litorale roccioso di Peggy Cove, Nuova Scozia. I primi raggi di sole appaiono all'orizzonte, sulle acque calme dell'Oceano Atlantico. L’iconico faro luminoso Peggy’s Point Lighthouse si erge verso il cielo, uno dei fari più fotografati al mondo. La colorazione vibrante ricrea perfettamente il faro e tutto intorno, con diversi toni di blu e grigio scuro. Nel basso del rovescio, le iscrizioni: “Canada” – il paese emittente e gli anni “1867 – 2017”. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II ed il valore nominale: “10 Dollars”.