Royal Canadian Mint Canada

0 0

KAYAKING ON THE RIVER Kayak Sul Fiume 150 Anniversario Moneta Argento 10$ Canada 2017

Nuovo

La seconda moneta d'Argento puro, che fa parte della bellissima serie di 13 monete "Canada 150th Anniversary", è dedicata al kayak sul fiume, nello scenario tipico di uno dei tanti laghi canadesi. La moneta è parzialmente colorata di una qualità Proof e verrà spedita in un bellissimo cofanetto insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 25.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

49.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Kayak
Con il termine canoa/kayak vengono usualmente indicati vari tipi di imbarcazioni sportive che hanno in comune il fatto di essere spinte e manovrate con pagaie e adoperate da diverse popolazioni mondiali: la canoa ed il kayak. Il sostantivo "canoismo" che descrive l'utilizzo della canoa come sport o diletto, è di uso limitato, e si è scelto più corrente binomio canoa/kayak per intitolare una pagina dedicata agli sport acquatici in cui si adoperano canoe o kayak. Si distinguono due stili di voga: Il kayak prevede la posizione seduta ed una pagaia a doppia pala con cui pagaiare su entrambi i lati. La canoa canadese prevede una posizione in ginocchio ed una pagaia a pala singola con cui pagaiare su un solo lato. Come in molti sport, vi sono specialità individuali, di gruppo e di squadra. In prevalenza l'obiettivo è la velocità, come nel kayak/canoa olimpico, e nella canoa discesa, ma vi sono anche gare dove risalta la capacità di controllare il mezzo, come nella canoa slalom o il gioco di squadra, come nella canoa polo. Grosse distinzioni tra le specialità sono anche legate al campo di gara, che può essere su acque piatte o calme (lago o bacino d'acqua fermo), in mare aperto con le specialità Ocean Race, o su acque bianche, come torrenti o percorsi artificiali che li simulano, dove la corrente e gli ostacoli sono determinanti. Lo sport della canoa/kayak viene praticato comunemente come attività ricreativa e distensiva non solo dagli specialisti ma da moltissimi amanti delle attività all'aria aperta, gratificando i canoisti con il miglioramento della propria condizione fisica e il contatto vivo con la natura.

  • NazioneCanada
  • Anno2017
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)15.87
  • Diametro (mm)34
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)25.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Sulla base di un'immagine del fotografo di natura Canadese Daniel Dagenais, il rovescio raffigura una tipica escursione in kayak su un fiume in Quebec. L'applicazione del colore vibrante ricrea verosimilmente la qualità della fotografia originale in cui la luminosa poppa blu del kayak contrasta con i tenui colori verdi e grigi del selvaggio paesaggio canadese. Nell’alto del rovescio l’iscrizione: "Canada" e le date "1867-2017" (il paese emittente e l’anno di conio) per commemorare il 150° anniversario della Confederazione. Il dritto della moneta rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e nel basso l’iscrizione “10 Dollars” (il valore nominale).