Royal Canadian Mint Canada

0 0

COMMON LOON Gavia 150 Anniversario Moneta Argento 10$ Canada 2017

Nuovo

La prima moneta d'Argento puro, che fa parte della bellissima serie di 13 monete "Canada 150th Anniversary", è dedicata alla gavia, il genere di uccelli a cui appartengono le strolaghe. La moneta è parzialmente colorata di una qualità Proof e verrà spedita in un bellissimo cofanetto insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 25.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

49.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Gavia (Stolaga maggiore)
Con l’andatura goffa e maldestra che assume quando si muove sulla terraferma (e che le è valsa il nome inglese di Common Loon), la strolaga maggiore è un uccello migratore che si riproduce nei laghi forestali e nei grandi stagni degli Stati Uniti settentrionali, oltre che in alcune aree dell’Islanda e della Groenlandia. Sverna lungo tutta la costa nord-americana, sia sul versante pacifico che su quello atlantico, in Europa e in Islanda. Il suo insolito verso, le cui tonalità vanno dal gemito al tremolo, fino a gorgheggi che ricordano lo jodel, varia a seconda degli esemplari e può essere udito da grandi distanze. Il verso della strolaga si fa più intenso durante la stagione riproduttiva, quando le coppie difendono strenuamente il proprio territorio.

  • NazioneCanada
  • Anno2017
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)15.87
  • Diametro (mm)34
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)25.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Sulla base di un'immagine del fotografo di natura Canadese Jim Cummings, il rovescio trasporta lo spettatore in uno dei tanti laghi dell'Ontario, dove la strolaga maggiore (Gavia immer) ha istituito la sua residenza estiva. Scivolando attraverso la superficie vitrea del suo habitat, la Strolaga si inclina verso l'alto in acqua per allungare le sue ali e offre allo spettatore una migliore visione delle sue bellissime piume. L'applicazione del colore vibrante ricrea verosimilmente la qualità della fotografia originale e cattura l'uccello nei minimi dettagli, dal suo ventaglio di piume al suo unico collare in bianco e nero sotto la testa corvina. L'incisione porta un bell'elemento della dimensione al disegno complessivo, che trasmette veramente la natura, la bellezza selvaggia dei laghi dell'Ontario. Nel basso del rovescio l’iscrizione: "CANADA" e le date "1867-2017" (il paese emittente e l’anno di conio) per commemorare il 150° anniversario della Confederazione. Il dritto della moneta rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e nel basso l’iscrizione “10 DOLLARS” (il valore nominale).