Royal Canadian Mint Canada

0 0

BEAVER Geometry In Art Castoro Moneta Argento 20$ Canada 2016

Nuovo

Quarta moneta d’Argento Puro della serie "Geometry in Art". Realizzata con tecniche d'avanguardia per un design poliedrico: i castori rappresentati nel rovescio sono realizzati artigianalmente, con tecniche di modellazione basate su forme geometriche. Con questa moneta si crea un legame molto particolare tra la matematica e tutte le forme d'arte. Tiratura limitata a soli 7.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Castoro
I castori sono un genere di roditori semiacquatici, unici rappresentanti viventi della famiglia dei castoridi (Castoridae, un tempo molto più diffusa), noti per l'abilità con la quale costruiscono dighe. I castori sono grossi roditori, che da adulti pesano in media 16 kg, anche se ne sono stati rinvenuti alcuni di circa 40 kg, e inoltre si sa di alcune specie ormai estinte che erano grandi quasi come orsi. In genere il castoro è lungo circa 75 cm e alto meno di 30, si tratta della seconda più grande specie di roditori esistenti al mondo dopo i Capibara. La coda larga, piatta e coperta di scaglie, misura circa 25 cm di lunghezza; in caso di pericolo viene sbattuta sull'acqua, segnalando l'allarme; altrimenti aiuta a sostenere l'animale quando sta ritto sulle zampe posteriori e nel nuoto viene usata come timone. Il corpo del castoro è massiccio, il dorso arcuato e il collo grosso; le zampe posteriori sono palmate e tutte le dita sono munite di artigli. La pelliccia è generalmente marrone-rossiccia sul dorso e più chiara o grigiastra sul ventre. Gli occhi sono piccoli e le narici si possono chiudere. Il cranio è massiccio, con creste pronunciate alle quali si attaccano i potenti muscoli associati alle mascelle.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.83
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta creato dall’artista canadese Calder Moore raffigura un ritratto stilizzato di due castori presentati in uno stile accattivante. Le linee geometriche ricreano i rami utilizzati dai castori come materiale per la loro costruzione della diga. La geometria, la tecnologia e l'arte si incontrano in questa moneta, tante forme poligonali si uniscono per formare due bellissimi castori nel loro habitat naturale. Tutto intorno del rovescio, le iscrizioni: “Canada” – il paese emittente, “20 Dollari” – il valore nominale, “2016” – l’anno di conio. Il dritto rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.