Royal Canadian Mint Canada

0 0

GROTESQUE FOLIATED GREEN MAN Sculptural Art of Parliament Moneta Argento 25$ Canada 2016

Nuovo

Questa splendida moneta d'Argento Puro è la seconda della serie di tre monete, "Sculptural Art of Parliament", e celebra un'opera d'arte scolpita da Phil White, di una bellezza eccezionale. La moneta presenta Alti Rilievi che danno una profondità inedita all'immagine. Tiratura limitata a soli 4.000 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

139.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Sculptural Art of Parliament
Semi-nascoste sotto i capitelli, le volte o le basi delle colonne in molte chiese, soprattutto di epoca medievale, si trovano a volte delle strane figure, dei volti, circondate da fogliame il quale, abbastanza frequentemente, spunta fuori dal naso, dalla bocca o dagli occhi, altre volte invece sostituisce i capelli. È il Green Man (letter. "Uomo Verde"), anche se questo è un nome di convenienza, perché nessuno ancora sa come questo tipo di raffigurazione venisse chiamata al principio, né quale fosse il suo significato originario.
Quello che si sa è che non si tratta di un emblema medievale, ma molto più antico: teste fogliate di questo tipo sono state scolpite nei fregi dei templi e sui capitelli durante tutto l'Impero Romano, e vegetali che spuntano dai volti sono apparsi nell'arte Indiana dall'VII sec., molto prima che diventassero comuni in Europa. Qui, il più antico esemplare conosciuto di Green Man appare sulla tomba di S. Abre, vicino Poitiers, in Francia. Se ne conoscono numerosissime varianti, che coinvolgono non solo il tipo di vegetazione che circonda la faccia o il modo in cui è associato ad essa, ma anche nell'espressione stessa del viso che può, a seconda dei contesti o del significato particolare che gli è stato associato, essere ridente, serio, malinconico oppure minaccioso o pauroso. In alcune raffigurazioni i volti possono sembrare più animali che umani, e si trovano immagini che possono sembrare piante e visi umani allo stesso tempo.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale25 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)30.76
  • Diametro (mm)36
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)4.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta ha un’incisione in Alti Rilievi e raffigura una rappresentazione dello scultore Phil White, di stile gotico grottesca, ispirata da una scultura trovata sul blocco orientale degli edifici del Parlamento. L'immagine ritrae il mitico Selvaggio Green Man con le foglie in bocca. I suoi capelli e le sopracciglia sono composte sempre dalle foglie. Il dritto rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.