Royal Canadian Mint Canada

0 0

BLUENOSE Veliero Tall Ships Legacy Moneta Oro 200$ Canada 2016

Nuovo

Questa moneta d’Oro Puro è la prima nella nuovissima serie "Tall Ships Legacy", che celebra le famose navi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del Canada. Questa moneta celebra il 95° anniversario del Bluenose - una goletta canadese e una leggenda delle corse. Tiratura estremamente limitata a soli 275 pezzi in tutto il mondo!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

1,999.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Bluenose
Progettato da William Roué e costruito nei cantieri Smith & Rhuland, il Bluenose fu varato a Lunenburg, Nuova Scozia, il 26 marzo 1921 e destinato a barca da competizione e pesca in risposta alla sconfitta subita dal Delawana, altro schooner da pesca, a causa del rivale Esperanto, di Gloucester, nel 1920. La competizione fu sponsorizzata dal quotidiano Halifax Herald. Il suo nome pare derivi da quello con il quale gli statunitensi designavano in passato i residenti sulle coste della Nuova Scozia il cui naso era reso paonazzo a causa degli inverni molto rigidi, tipici di quelle zone. Secondo altre fonti tale denominazione deriva dalle tracce di colore bluastro lasciate ai lati del naso provocate dello sfregamento dai guanti di lana usati dai pescatori della Nuova Scozia, prodotti in zona e colorati artigianalmente. Dopo una stagione di pesca sui Grandi Banchi, Blunenose sconfisse Elsie (al largo di Gloucester, MS), riportando il trofeo in Nuova Scozia. Nel corso dei successivi 17 anni, nessun sfidante, americano o canadese, riuscì a strappargli il Trofeo Internazionale dei Pescatori. È da notare che esso non fu solo una pura imbarcazione da competizione ma anche un mezzo per la pesca in generale che venne sfruttato intensamente durante tutto il suo periodo di esistenza. Esso fu adibito alla pesca degli 'scallops', un tipo di ostrica, ed altre specie commestibili. In almeno in una occasione fu premiato per la maggior quantità di pescato nella stagione e in altre simili competizioni. Gli schooner da pesca divennero obsoleti dopo la seconda guerra mondiale e malgrado gli sforzi per mantenerlo in Nuova Scozia l'imbattuto Bluenose fu venduto per attività di nolo nelle Indie Occidentali. Naufragò su di una scogliera corallina di Haiti il 28 gennaio 1946.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale200 Dollari
  • MetalloOro
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.16
  • Diametro (mm)30
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)275
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta creato dall’artista canadese Neil Hamelin offre una vista laterale di un veliero iconico del Canada, il Bluenose, con le vele al vento, probabilmente in una importantissima corsa. La leggendaria nave è portata alla vita attraverso l'incisione molto precisa, che cattura tutti i dettagli della nave: il ponte, in cima - la bandiera Canadese Red Ensign e la bandiera della Nuova Scozia nel vento. Nell’alto del rovescio, l’iscrizione: “CANADA” – il paese mittente, nel centro: “2016” – l’anno di conio e nel basso del rovescio: “BLUENOSE” – il nome della moneta. Il dritto presenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e il valore nominale – “200 Dollari”.