Royal Canadian Mint Canada

4.5 2

CARIBOU Geometry In Art Renna Moneta Argento 20$ Canada 2016

Nuovo

Terza moneta d’Argento Puro della serie "Geometry in Art". Realizzata con tecniche d'avanguardia per un design poliedrico: le renne rappresentate nel rovescio sono realizzate artigianalmente, con tecniche di modellazione basate su forme geometriche. Con questa moneta si crea un legame molto particolare tra la matematica e tutte le forme d'arte. Tiratura limitata a soli 7.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La Renna
La renna (Rangifer tarandus) nota anche come caribù in Nordamerica, è un cervide delle regioni artiche e subartiche, con popolazioni sia stanziali che migratrici; è l'unica specie del genere Rangifer. Sebbene nel complesso sia piuttosto diffusa e numerosa, alcune delle sue sottospecie sono rare e una di esse si è già estinta. Le renne variano considerevolmente per colore e dimensione. I palchi sono presenti in entrambi i sessi, sebbene nei maschi siano generalmente più grandi. Esistono comunque anche delle popolazioni in cui le femmine sono completamente prive di palchi. Le renne vengono predate da un gran numero di animali. Le aquile reali, che catturano i piccoli, sono i predatori più prolifici nei territori di allevamento della specie. I ghiottoni catturano piccoli appena nati o femmine gravide, così come (anche se più raramente) adulti menomati. Orsi bruni e orsi polari predano renne di tutte le età, ma come i ghiottoni attaccano quasi sempre gli animali più deboli, come i piccoli e gli esemplari malati. Il più efficiente predatore naturale di esemplari adulti, comunque, è il lupo grigio, soprattutto durante l'inverno. Durante l'ultima glaciazione la renna godette del massimo della sua diffusione: in questo periodo questi ungulati costituivano la preda preferita del leone delle caverne.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.83
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta creato dall’artista canadese Calder Moore presenta un ritratto stilizzato di due stupende renne, note anche come caribù, che si muovono attraverso un paesaggio meraviglioso che trasmette la bellezza della foresta boreale del Canada. La geometria, la tecnologia e l'arte si incontrano in questa moneta, tante forme poligonali si uniscono per formare due bellissime renne, un maschio che guarda in alto come nevica, ed un altro caribù, più giovane, che si trova più vicino alla foresta. Tutto intorno del rovescio, le iscrizioni: “Canada” – il paese emittente, “20 Dollari” – il valore nominale, “2016” – l’anno di conio. Il dritto rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.