Royal Canadian Mint Canada

5 1

SNAIL Little Creatures Chiocciola Vetro Murano Moneta Argento 20$ Canada 2016

Nuovo

Questa moneta d'Argento puro è la prima della serie "Little Creatures", dedicata alle creature piccole però carine, che si trovano spesso nei nostri giardini. Questa moneta raffigura una chiocciola, il piccolo animale che si porta la casa dietro. La sua conchiglia è creata da un bellissimo inserto di Vetro di Murano, in una attraente combinazione di colori. Tiratura limitata a 12.500 pezzi!

Maggiori dettagli

119.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La chiocciola
La chiocciola è un invertebrato mollusco gasteropode. A seconda della specie vive in acqua o sulla terra in ambienti umidi. È un gasteropode polmonato, che vuol dire che per respirare prende aria da un foro sotto la conchiglia. Il suo corpo è molle, interamente nudo, ricoperto di muco e racchiuso in una conchiglia calcarea che cresce di anno in anno. È costituito da un capo, dotato di due tentacoli e due antenne, e da un tronco, formato da una massa muscolosa chiamata piede, che è anche l'organo di locomozione. 
Le chiocciole si nutrono di sostanze vegetali, prevalentemente ortaggi, per mangiare usano la radula (una specie di lingua che funziona come una raspa). Le chiocciole depongono le uova nel terreno. L'accoppiamento è guidato dall'olfatto. Quando si incontrano inizia il corteggiamento, prima si accarezzano con la radula, poi si posizionano faccia a faccia tenendo in posizione quasi verticale la parte davanti del corpo, dopo di che si accoppiano.
La chiocciola nasce sotto terra, protetta nel muco, le uova sono bianche di piccole dimensioni (5 mm di diametro circa), quando si schiudono, vengono alla luce le chioccioline delicate e trasparenti, ma già formate in tutte le loro parti.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.39
  • Diametro (mm)38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)12.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta creato dall'artista canadese Maurice Gervais raffigura una delicata lumaca nel paesaggio canadese. I colori scelti con precisione dall'artista canadese danno una qualità superiore al rovescio, creando un habitat naturale meraviglioso, con un ramo e foglie di acero. La conchiglia a spirale della piccola lumaca è riprodotta in Vetro di Murano, che ricrea magnificamente i colori veri dell'animale. Nell'alto del rovescio, le iscrizioni: "20 DOLLARS 2016" (valore facciale e l'anno di conio) e nel basso: "Canada" (il paese emittente). Sul dritto della moneta è raffigurata l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II.