Royal Canadian Mint Canada

5 4

PYSANKA Uova Colorate Pasquali Ucraine Arte Popolare Moneta 1 Oz Argento 20$ Canada 2016

Nuovo

Prima moneta da un'oncia di Argento puro a forma di uovo Pysanka emessa dalla RCM con colori vivaci in onore del 125° anniversario dell'insediamento del popolo ucraino in Canada. La forma della moneta è di per sé un potente simbolo che molte culture considerano come una rappresentazione di vita e di rinascita. Conio di soli 7.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Uova Pasquali Pysanka
Oltre alla delizia delle uova di cioccolato, in tutto il mondo esistono tradizioni pasquali che prevedono la realizzazione di uova artistiche. In particolare, bellissime e famose sono le uova ucraine, dette Pysanky, ossia 'COSA CHE SONO SCRITTE SOPRA'. Le Pysanky sono realizzate con un processo di tintura fissato con cera e donate in un cestino di vimini foderato d'erba. L'arte del decorato uova in Ucraina , o il Pysanka, risale probabilmente ai tempi antichi. Non ci sono esempi concreti antichi esistono, come gusci di uova sono fragili.
Come in molte culture antiche, ucraini adoravano un dio del sole (Dazhboh). Il sole era importante - ha riscaldato la terra, e quindi è stata una fonte di tutta la vita. Uova decorate con i simboli della natura è diventato parte integrante di riti primaverili, che serve come talismani benevoli.
In tempi precristiani, Dazhboh è stato uno dei principali divinità del pantheon slavo; uccelli erano il dio del sole creazioni di scelte, perché erano gli unici che potevano avvicinarlo. Gli esseri umani non potevano catturare gli uccelli, ma è riuscito a ottenere le uova dei volatili indicato. Così, le uova erano oggetti magici, fonte di vita. L'uovo è stato anche premiato durante rito di primavera festival - ha rappresentato la rinascita della terra. Il lungo, duro inverno era finito, la terra esplose ed è rinato come l'uovo miracolosamente scoppiò con la vita. L'uovo, quindi, si credeva di avere poteri speciali.
Con l'avvento del Cristianesimo , attraverso un processo di religiosi sincretismo , il simbolismo dell'uovo è stato cambiato di rappresentare, non la rinascita della natura, ma la rinascita dell'uomo. I cristiani abbracciato il simbolo uovo e paragonato al sepolcro da cui Cristo è risorto. Con l'accettazione del cristianesimo nel 988, il decorato Pysanka, nel tempo, è stata adattata a svolgere un ruolo importante nei rituali ucraini della nuova religione. Molti simboli del culto del sole vecchio sopravvissuti e sono stati adattati per rappresentare la Pasqua e della Risurrezione di Cristo.
In tempi moderni, l'arte del Pysanka è stata effettuata all'estero da emigranti ucraine verso Nord e Sud America, dove l'usanza prese piede, e contemporaneamente bandito in Ucraina dal regime sovietico (come una pratica religiosa), dove è stato quasi dimenticato. Collezioni del Museo sono state distrutte sia dalla guerra e dai quadri sovietici. Dal momento che l'indipendenza ucraina, nel 1991, c'è stata una rinascita dell'arte nella sua patria.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Dimensioni (mm)33 x 45
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta realizzato dall'artista canadese Ann Morash cattura la bellezza di un intricato Pysanky. Ogni elemento su questo uovo di Pasqua ucraino è ricco di significati simbolici, tra cui i singoli colori: giallo per i giovani e la purezza; rosso per la gioia e la passione nella vita; il verde per il colore della primavera che porta speranza e rinnovamento; il nero suggerisce il periodo più buio prima dell'alba, l'idea di eternità.
La combinazione di questi colori lasciano il design della moneta aperto a molte interpretazioni, ma che è comunque una vivace celebrazione di una vita piena e colorata. Nella parte superiore e inferiore dell'uovo troviamo grandi fiori che simboleggiano l'amore, la buona volontà e la bellezza della natura. Questi sono incorniciati da onde stilizzate che parlano delle proprietà vivificanti dell'acqua e rappresentano anche l'eternità. Subito sotto, raffigurazioni stilizzate del sole e delle stelle, che simboleggiano la vita, la fortuna e la crescita; una reinterpretazione di questi compaiono anche nel centro, dove si alternano con rami sempreverdi che rappresentano la salute eterna e la gioventù. Al centro il valore nominale, il paese emittente e l'anno di conio. Sul dritto l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.