Royal Canadian Mint Canada

0 0

THE LIBRARY OF PARLIAMENT Biblioteca Del Parlamento Concava Alti Rilievi Anticata Moneta Argento 25$ Canada 2016

Nuovo

Prima emissione di una moneta concava da parte della Royal Canadian Mint per commemorare il 140° Anniversario della Biblioteca del Parlamento. La moneta realizzata in altissimi rielivi e finitura anticata proietta l'osservatore all'interno della cupola con una visuale a 360 gradi. Conio di soli 6.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

149.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Biblioteca del Parlamento
Edificata nel 1790 e divisa in due tronconi, Upper e Lower Canada, la biblioteca del Parlamento canadese con sede a Ottawa venne fusa in un’unica unità nel 1841. Situata sulla Parliament Hill (la Collina del Parlamento, una prominenza panoramica sita nella regione dell’Ontario), è un edificio maestoso e imponente.

In stile gotico-vittoriano, aprì le sue porte al pubblico nel 1876. Come raccomandato dal primo bibliotecario parlamentare Alpheus Todd, l’edificio è “ampio e nobile”, con una forma circolare, un intricato reticolo di gallerie e alcove e un corridoio a separarlo dal Centre Block (sede della Camera dei Comuni e del Senato), per proteggerlo dal fuoco – con cui molto spesso ha dovuto fare i conti.

Archi rampanti e pietre di arenaria rugosa danno l’idea di un edificio scavato nella scogliera che separa dal fiume Ottawa. All’interno, colori, texture, fiori e animali mitologici scolpiti nei pannelli di pino bianco, tipici esempi dello stile architettonico scelto da Thomas Fuller e Chilion Jones. Nelle gallerie sono presenti gli stemmi delle sette province esistenti nel 1876 e il logo del Dominio del Canada. Al centro della stanza principale è invece stata collocata una statua di marmo bianco raffigurante la giovane regina Vittoria (scolpita da Marshall Wood nel 1871).

Un intervento di restaurazione durato anni ha riportato la biblioteca, nel maggio del 2006, al suo antico splendore. È una struttura dedicata ai parlamentari (con possibilità di tour guidati anche per i visitatori comuni), con migliaia di volumi, documenti governativi, una fornita rassegna stampa, sunti legislativi e altri strumenti informatici di ricerca. Tutti ben distribuiti in 17 km lineari di materiali.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale25 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)23.17
  • Diametro (mm)36.07
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)6.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Sul rovescio della moneta una meravigliosa vista della cupola della Libreria del Parlamento. Il punto di vista è dal basso verso l'alto, da sotto la statua di marmo della Regina Vittoria a salire verso l'alto attraverso gli scaffali di Pino finemente intagliati fino al centro della cupola, cuore architettonico dell'opera. Sotto la scritta "1876 Canada 2016" proprio in onore del 140° anniversario.
Il dritto mostra l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II ed il valore nominale.