Royal Canadian Mint Canada

0 0

WHITE TAILED DEER Cervo Baby Animals Moneta Argento 20$ Canada 2015

Nuovo

Nuova moneta da 1 oncia di Argento 999 che fa parte dalla serie "Baby Animals" è dedicata al piccolo del cervo dalla coda bianca (white-tailed deer), un mammifero artiodattilo appartenente alla famiglia dei Cervidi. E' usata una colorazione selettiva che ricrea splendidamente il piccolo cervo. Tiratura limitata a 7.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

White-Tailed Deer
Il cervo della Virginia, detto anche cervo dalla coda bianca, è presente nel continente americano dal Canada alla Bolivia. Predilige le zone cespugliose e gli incolti, ma nel periodo estivo sceglie la frescura dei boschi e delle rive di fiumi e stagni. Il corpo è di taglia media, con arti anteriori e posteriori di lunghezza quasi uguale. I maschi sono provvisti di palchi ben sviluppati rivolti all’indietro, che cadono tra gennaio e marzo per ricrescere ad aprile-maggio. I piccoli nascono con il mantello interamente ricoperto di macchie bianche; la colorazione diventa uniforme al sopraggiungere del primo inverno, e per tutta la vita varia con il mutare delle stagioni: è grigiastra in inverno e rossastra in estate. Solo in alcuni punti del muso, nella parte alta interna degli arti e sotto la coda il mantello si presenta costantemente bianco. La coda, che misura 15-28 centimetri, è bianca nella parte inferiore: quando l’animale fugge inseguito da un predatore, la solleva in modo che funga da segnale di allarme per il resto del branco. L’indole del cervo della Virginia è timida e solitaria: l’unità sociale di base è costituita da una femmina accompagnata dalla prole. Le prime luci dell’alba e le ore del tramonto sono dedicate alla ricerca del cibo: germogli e ramoscelli di svariati alberi e arbusti. La stagione riproduttiva va da ottobre a dicembre; dopo 6 mesi e mezzo di gestazione la femmina partorisce 2-4 piccoli (uno solo alla prima gravidanza), che nel giro di pochi giorni sono in grado di seguire la madre al pascolo.

  • NazioneCanada
  • Anno2015
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.39
  • Diametro (mm)38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta creato dall'artista canadese Glen Loates raffigura un giovane cervo dalla coda bianca (white-tailed deer), con la madre in una foresta del Canada. La colorazione della moneta mette in evidenza l'incisione dettagliata e il modo nel quale il giovane cervo è stato ricreato, con i suoi peli fini, naso e gli occhi grandi che danno l'impressione del movimento accanto a sua madre. Sullo sfondo della moneta si vede la madre molto protettiva a fianco del cerbiatto, mentre questo, con il suo colore marrone, è sempre attento a tutti i segni di pericolo da un predatore che può essere nelle vicinanze. Sullo sfondo, la vegetazione sembra viva, di un verde intenso delle foglie di acero. Il dritto della moneta rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.