Royal Canadian Mint Canada

0 0

NARWHAL Narvalo Unicorno Dei Mari Conservation Series Moneta Argento 1/2 Kg Kilo 125$ Canada 2015

Nuovo

Particolare moneta da ben 1/2 Kg in argento puro 999, celebra il Narvalo, un pesce delle regioni artiche chiamato anche unicorno dei mari. Ultima moneta della serie dalla tiratura limitata dedicata alla diversità faunistica canadese. Tiratura estremamente limitata a 500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

999.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Narwhal - Narvàlo
Il narvàlo (Monodon monoceros) è un cetaceo appartenente alla famiglia dei monodontidi o delfinatteri. Molto simile al beluga, presenta tuttavia la peculiarità di avere un dente, simile ad una vite, con avvolgimento da destra verso sinistra, nella forma tipica che ha dato origine al mitico unicorno. Gli adulti di ambo i sessi presentano un solo paio di denti nella mascella superiore. Solitamente nel maschio un dente fuoriesce dal labbro superiore per formare una zanna della lunghezza di 2,4-2,7 m. Dato però l'enorme sviluppo dell'unico dente, anche il cranio è asimmetrico. Inoltre molto raramente i due denti si sviluppano in misura tale da costituire altrettante zanne e, ancora, in rari casi, si ha la loro presenza in esemplari di sesso femminile.
I narvali raggiungono in genere la lunghezza di circa 4–5 m, esclusa la zanna. La testa è arrotondata, e la pinna dorsale è di circa 4–5 cm e si estende lungo il dorso per 60–90 cm. Le pinne natatorie infine sono piccole e rotonde. I narvali adulti sono per lo più di un bianco-grigiastro con macchie nerastre sul dorso. I giovani invece sono in genere più scuri, mentre gli esemplari più anziani possono assumere talvolta un colore quasi bianco.
È raro che i narvali si allontanino dal Mare Artico. Sono stati avvistati a breve distanza dal Polo Nord ed il limite meridionale della loro area di diffusione si aggira intorno al 70° Nord, grosso modo al livello del Capo Nord, in Norvegia, e dal Punto di Barrow, nell'Alaska. I narvali, tuttavia, si spostano di tanto in tanto verso sud; se ne sono talvolta arenati sulle coste della Gran Bretagna e dei Paesi Bassi.

  • NazioneCanada
  • Anno2015
  • Valore Facciale125 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)500
  • Diametro (mm)85
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura due Narvali o meglio conosciuti come Unicorni dei mari mentre nuotano in mare aperto con la fredda e ghiacciata terra del nord sullo sfondo. In evidenza l'unicorno del Narvalo che con la classica forma a spirale spicca sulla moneta con rilievi molto dettagliati e profondi. Sopra il paese emittente "CANADA" e sotto la data di emissione 2015. Sul dritto l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II ed il valore nominale.