Royal Canadian Mint Canada

0 0

S.S. EDMUND FITZGERALD Navi Perdute Acque Canadesi Moneta Argento 20$ Canada 2015

Nuovo

La terza moneta della serie "Navi perdute nelle acque canadesi" che commemora famosi vascelli perduti, e le storie che sono emerse dal loro destino finale. Questa moneta è un ricordo unico della sfortunata spedizione di Edmund Fitzgerald e la sua importanza per l'esplorazione scientifica della regione artica del Canada.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La SS Edmund Fitzgerald
La SS Edmund Fitzgerald (soprannominata Mighty Fitz, The Fitz, o The Big Fitz) è stata una nave cargo, varato l'8 giugno 1958. Fino al 1971 è stata la più grande nave in servizio sui Grandi Laghi.
Dopo aver riportato alcune difficoltà durante una tempesta sul Lago Superiore, la Fitzgerald affondò senza preavviso (e senza aver inviato alcuna richiesta di soccorso) il 10 novembre 1975, in circa 180 metri d'acqua, in acque Canadesi, a circa 17 miglia nautiche dall'ingresso della Whitefish Bay. Tutti i 29 uomini di complemento perirono nell'incidente, presumibilmente per affogamento. L'incidente è il più famoso nella storia delle comunicazioni navali sui Grandi Laghi; gli è stata dedicata una canzone da Gordon Lightfoot, "The Wreck of the Edmund Fitzgerald". Il giorno successivo l'affondamento, la Mariners' Church di Detroit fece suonare le campane 29 volte, una per ogni vittima. La chiesa continua a tenere una cerimonia annuale in cui vengono letti i nomi dei marinai e viene suonata la campana. Il 12 novembre 2006, due giorni dopo l'anniversario dell'affondamento della Edmund Fitzgerald, la chiesa allargò la cerimonia a tutti i marinai periti sui Grandi Laghi. Nel 2006, la campana suonò solo otto volte, invece di 29: cinque volte (una per ognuno dei cinque laghi), una sesta per il lago St. Clair e il fiume Detroit, una settima per la St. Lawrence Seaway e una ottava per il personale militare. L'8 agosto 2007, una famiglia del Michigan ritrovò un salvagente in un parco provinciale sulle coste del Lago Superiore. Si pensò ad un falso, dato che il salvagente era sostanzialmente diverso da quelli rinvenuti sul relitto. In seguito è risultato essere un oggetto commemorativo dell'affondamento.(soprannominata Mighty Fitz, The Fitz, o The Big Fitz) è stata una nave cargo, varato l'8 giugno 1958. Fino al 1971 è stata la più grande nave in servizio sui Grandi Laghi.
Dopo aver riportato alcune difficoltà durante una tempesta sul Lago Superiore, la Fitzgerald affondò senza preavviso (e senza aver inviato alcuna richiesta di soccorso) il 10 novembre 1975, in circa 180 metri d'acqua, in acque Canadesi, a circa 17 miglia nautiche dall'ingresso della Whitefish Bay. Tutti i 29 uomini di complemento perirono nell'incidente, presumibilmente per affogamento. L'incidente è il più famoso nella storia delle comunicazioni navali sui Grandi Laghi; gli è stata dedicata una canzone da Gordon Lightfoot, "The Wreck of the Edmund Fitzgerald". Il giorno successivo l'affondamento, la Mariners' Church di Detroit fece suonare le campane 29 volte, una per ogni vittima. La chiesa continua a tenere una cerimonia annuale in cui vengono letti i nomi dei marinai e viene suonata la campana. Il 12 novembre 2006, due giorni dopo l'anniversario dell'affondamento della Edmund Fitzgerald, la chiesa allargò la cerimonia a tutti i marinai periti sui Grandi Laghi. Nel 2006, la campana suonò solo otto volte, invece di 29: cinque volte (una per ognuno dei cinque laghi), una sesta per il lago St. Clair e il fiume Detroit, una settima per la St. Lawrence Seaway e una ottava per il personale militare. L'8 agosto 2007, una famiglia del Michigan ritrovò un salvagente in un parco provinciale sulle coste del Lago Superiore. Si pensò ad un falso, dato che il salvagente era sostanzialmente diverso da quelli rinvenuti sul relitto. In seguito è risultato essere un oggetto commemorativo dell'affondamento.

  • NazioneCanada
  • Anno2015
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.39
  • Diametro (mm)38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio mostra una raffigurazione dell'artista canadese John Horton della spedizione S.S. Edmund Fitzgerald in primo piano sulle acque del Lago Superior. I colori freddi ricreano le tonalità blu del cielo alla luce della notte e le più scure, le acque ghiacciate dell'Artico.