Royal Canadian Mint Canada

5 1

LEGGENDA DI NANABOOZHOO Legend Moneta Argento 20$ Canada 2014

Nuovo

Una splendida celebrazione della antica narrazione aborigena attraverso una serie di monete finemente dettagliate che descrivono un amato racconto Ojibwa: la leggenda di Nanaboozhoo. Questa moneta cattura una scena cardine all'interno della storia, in cui l'eroe è perseguito da Thunderbirds arrabbiati dopo che ha preso le piume dei loro piccoli.

Maggiori dettagli

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Leggenda di Nanaboozhoo
Nanabozho è l'eroe benevolo delle tribù Anishinaabe. Il suo nome è scritto in tanti modi diversi in parte perché le lingue Anishinabe erano non scritte e in parte perché le lingue Ojibway, Algonquin, Potawatomi, e Menominee parlate su una vasta gamma geografica, sia in Canada e negli Stati Uniti, e il nome suona diverso nelle diverse lingue e dialetti.
Le storie di Nanabozho variano considerevolmente da comunità a comunità. Nanabozho di solito si dice di essere il figlio del Vento Nord o del Sole, e poiché sua madre morì quando lui era un bambino, Nanabozho è stato cresciuto dalla nonna Nokomis. In alcune tradizioni tribali Nanabozho è figlio unico, ma in altre ha un fratello gemello o è il maggiore di quattro fratelli. La più importante delle figure è il fratello di Nanabozho, Chibiabos o Moqwaio, compagno inseparabile di Nanabozho (spesso raffigurato come un lupo) anternativamente detto di essere suo fratello gemello, il fratello minore, o fratello adottivo. Nanabozho è associato con conigli ed è talvolta indicato come il Coniglio Magno (Misabooz), anche se è raramente raffigurato con la forma fisica di un coniglio. Nanabozho è rappresentato come imbroglione e può essere un po' mascalzone, ma a differenza di figure simili in alcune tribù, non è un modello di comportamento immorale e gravemente inadeguato - Nanabozho è un eroe virtuoso e un amico dedicato e maestro di umanità. Anche se può comportarsi in modo malizioso, stolto, e umoristico nel corso del suo insegnamento, Nanabozho non commette reati o non rispetta la cultura nativa e viene visto con grande rispetto e affetto dalle persone Anishinabe.

  • NazioneCanada
  • Anno2014
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.39
  • Diametro (mm)38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)8.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Sulla moneta è raffigurata una scena chiave dalla leggenda di Nanaboozhoo. Nanaboozhoo ha scalato la scogliera più alta per raggiungere il nido dei Thunderbirds, dove ha strappato le piume dai giovani uccelli (in alto a destra dell'immagine). Ma i Thunderbirds adulti tornati al nido sono irritati dalle azioni di Nanaboozhoo. Con lampi dall'occhio e il tuono dal suo becco, Nanaboozhoo fugge velocemente dalla collera del Thunderbird, mentre stringe la freccia ornata con le piume nella mano destra. I colori sono spettacolari!