Royal Australian Mint Australia

5 1

COSTELLAZIONE DI CASSIOPEIA Cielo Boreale Northern Sky Moneta Argento 5$ Australia 2016

Nuovo

Prima moneta proof in argento 999 da 5$ dalla serie "Northern Sky", dedicata alla particolare costellazione di Cassiopeia, visibile nell'emisfero nord. Contiene alcuni oggetti molto brillanti, facili da individuare anche ad occhio nudo che la rende visibile dalla maggior parte del mondo. Tiratura limitata a soli 5.000 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La Costellazione di Cassiopeia
Cassiopea (in latino Cassiopeia) è una costellazione settentrionale, raffigurante Cassiopea, la leggendaria regina di Etiopia. È una delle 88 costellazioni moderne, ed era anche una delle 48 costellazioni elencate da Tolomeo.

Di facile riconoscimento grazie alla sua figura a zig-zag, è caratteristica specialmente delle notti stellate autunnali, sebbene dall'emisfero nord sia ben osservabile per quasi tutto l'anno; è attraversata dalla Via Lattea ed è quindi molto ricca di ammassi stellari e fitti campi stellari. Se osservassimo il Sole da Alfa Centauri, la stella più vicina, esso apparirebbe in Cassiopea.

Cassiopea è una delle costellazioni più caratteristiche e più riconoscibili del cielo settentrionale. Poiché è molto vicina al polo nord celeste, rimane visibile nel cielo per tutta la notte in tutta la fascia temperata dell'emisfero boreale (una tale costellazione viene detta circumpolare); nell'emisfero australe è visibile solo dalle zone tropicali. Rispetto al polo nord celeste, si trova opposta al Grande Carro: nell'emisfero boreale, quando Cassiopea è alta nel cielo, il Grande Carro è basso sull'orizzonte.

La costellazione ha un'estensione di 598 gradi quadrati ed è facilmente riconoscibile per la sua forma a W o a M, a seconda delle stagioni: durante l'autunno boreale si osserva altissima nel cielo in direzione nord e la sua orientazione la fa rassomigliare a una M; viceversa, nelle sere primaverili è rasente l'orizzonte settentrionale ed è orientata secondo la lettera W. Cassiopea si incastra fra Cefeo e Andromeda ed è attraversata per tutta la sua lunghezza dal piano della Via Lattea, apparendo perciò molto ricca di stelle

  • NazioneAustralia
  • Anno2016
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)39.62
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta rappresenta la costellazione di Cassiopeia in tutta la sua bellezza. La grande particolarità è il taglio a forma di cupola che permette la visione delle stelle che appartengono al design come se si ci trovasse in un osservatorio. Sulla parte superiore l'inscrizione "NORTHERN SKY - CASSIOPEIA" e in basso "FIVE DOLLARS". Il dritto della moneta raffigura l'effigie di sua Maestà la Regina Elisabetta II, all'anno di emissione e lo stato emittente.