Perth Mint Australia

0 0

VOMBATO OPAL SERIE Wombat Opale Moneta Argento 1$ Australia 2012

Nuovo

Seconda straordinaria moneta da 1 oncia di argento puro 999 appartenente alla serie dedicata agli animali notturni tipici dell'Australia riprodotto su uno splendido inserto di opale emessa dalla Perth Mint. Questa è dedicata al vombato, animale notturno estremamente dormiglione.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

129.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Vombato (Wombat)
Il vombato comune, noto anche come vombato dal pelo ruvido, è diffuso nelle regioni più fredde e più umide dell'Australia meridionale e orientale, ma vive anche nelle regioni montuose, spingendosi verso nord fino al Queensland meridionale; malgrado sia molto diffuso, nel Victoria occidentale e nell'Australia Meridionale si sta facendo raro.
Ogni due anni le femmine di vombato comune danno alla luce un unico piccolo; questo lascerà il marsupio rivolto all'indietro tipico della specie dopo nove-undici mesi, quando avrà raggiunto un peso di 3,5-6,5 chili. Sarà svezzato intorno ai 12-15 mesi, ma fino ai 18 mesi dipenderà sempre dalla madre.
I vombati scavano vasti sistemi di gallerie utilizzando i denti frontali, simili a quelli dei roditori, e i potenti artigli. Un'altra caratteristica di questi animali è quella di avere il marsupio volto verso l'indietro. Il vantaggio di questa posizione è evidente: la madre, quando scava, non corre il rischio di gettare terra sul proprio piccolo. Nonostante abbiano abitudini prevalentemente crepuscolari e notturne, i vombati si avventurano fuori dalla tana in cerca di cibo anche nelle giornate fredde o nuvolose. Vengono avvistati solo di rado, ma lasciano dietro di sé molte prove del loro passaggio, come recinti danneggiati e caratteristiche feci di forma cubica.
I vombati sono erbivori e la loro dieta è costituita soprattutto da graminacee, carici, erbe, corteccia e radici.

  • NazioneAustralia
  • Anno2012
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)36.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)8.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
La faccia della moneta incorpora un pannello di opale su cui è rappresentato un vombato. La parte esterna è invece decorata da fiori e foglie di callistemon, la luna piena, la stella del Sud e un insieme di stelle visibili solo nell'emisfero australe. Il rovescio della moneta mostra l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian Rank-Broadley, l'anno di emissione e il valore nominale. E' presentata in uno splendido cofanetto che grazie ad una luce mette in risalto i bellissimi riflessi dell'opale e del vombato rappresentato come se fossero illuminati dalla luce della Luna.