Perth Mint Australia

0 0

BOX JELLYFISH Australia Deadly Dangerous Medusa Moneta Argento 1$ Tuvalu 2011

Nuovo

La sesta emissione di questa serie molto popolare rappresenta la cubomedusa (nota anche come vespa di mare). Tra gli animali mortali e più pericolosi dell'Australia, dopo il ragno red-back spider, il grande squalo bianco, la piovra blu-cerchiata, il coccodrillo saltwater e il serpente bruno, il titolo va di diritto alla cubomedusa.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

99.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Cubomedusa (Box Jellyfish)
Chironex fleckeri (più nota come vespa di mare) è uno cnidario della classe delle cubomeduse. È una veloce nuotatrice, possiede sensi molto sofisticati ed è conosciuta come l'animale piu velenoso del mondo. Sotto il fragile aspetto di questa medusa si nasconde uno degli animali più velenosi e mortiferi del pianeta. È diffusa nella fascia costiera dei mari del nord dell'Australia e del Sudest asiatico, dove si nutre di crostacei e piccoli pesci. È di taglia relativamente grande, con tentacoli che possono superare i 3 m di lunghezza; il pericolo comunque deriva dalle circa 20.000 nematocisti (cellule velenifere) ripartite fra i lunghi e delicati tentacoli. Esse contengono, complessivamente veleno a sufficienza per uccidere 60 persone, o un animale di 3.500 kg, in meno di mezz'ora.

Un esemplare adulto di Chironex fleckeri può arrivare alle dimensioni di un pallone da basket, è quasi trasparente e possiede quattro ammassi di 15 tentacoli ciascuno (per un totale di 60 tentacoli). Quando le meduse nuotano i tentacoli si contraggono e diventano della lunghezza di 15 cm, quando invece stanno cacciando i tentacoli si assottigliano e si allungano fino a 3 metri. Ogni tentacolo è ricoperto da 5 miliardi di microscopiche nematocisti, che sono attivati dalla pressione e da un innesto chimico.

A differenza di gran parte delle meduse che sono cieche e si fanno trasportare dalle correnti, Chironex fleckeri dispone di 4 strutture sensoriali dette "ropali". Queste strutture sono situate all'interno di particolari nicchie poste alla base della campana della medusa e possono essere paragonate a dei veri e propri occhi (possono contenere retine, cornee, lenti ecc.). Tuttavia, non possedendo un cervello, non si riesce ancora a spiegare come facciano queste meduse ad interpretare le immagini create dalle ropali; si ipotizza che possiedano un sistema nervoso diffuso.

  • NazioneTuvalu
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Il verso della moneta raffigura una medusa contro uno sfondo colorato di barriera corallina e pesci tropicali. L'iscrizione Australia box jellyfish è inclusa nel design. Emessa a corso legale di Tuvalu, la moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II sul dritto e la denominazione monetaria. Ogni moneta è inclusa in un elegante cofanetto di legno e riporta il messaggio "DANGER" (pericolo).