Perth Mint Australia

0 0

GRANDE BARRIERA CORALLINA Celebrate Australia Moneta Argento Proof 1$ 2011

Nuovo

Splendida moneta in Argento 999 appartenente alla serie "Celebrate Australia 2011", dedicata alla Grande Barriera Corallina (Great Barrier Reef), appartenente alla serie "Celebrate Australia" interamente rivolta a esaltare le bellezze naturali e architettoniche dell'Australia e destinata a collezionisti ed amanti di questo meraviglioso Paese.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

99.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La Grande Barriera Corallina
La Grande Barriera Corallina è la più grande struttura organica del pianeta: si estende per più di 2000 km lungo la costa nord-orientale dell'Australia per circa 23° in latitudine, spingendosi fino allo stretto di Torres, e nel golfo dei Papua, su una superficie totale di quasi 350.000 chilometri quadrati; si tiene a una distanza quasi uniforme di 80-100 km dalle coste, da nord fino a Townsville; più, a sud si allontana fino anche a 200 km.
Non è una struttura continua, ma è costituita da un dedalo di scogliere coralline, isolotti, canali attraverso i quali circolano forti correnti marine, banchi di sabbia e fondali bassi, che durante la bassa marea lasciano affiorare i coralli.
La costruzione dell'attuale struttura iniziò circa quindicimila anni fa quando vi fu un lento, progressivo innalzamento del mare lungo le coste dell'Australia nord-orientale; i coralli occuparono le terre inondate radicandosi su piccole colline calcaree, su resti di antichi banchi corallini, continuando nei millenni a crescere in altezza fino a raggiungere in alcuni punti il livello del mare.
Sui banchi arrivati in superficie cominciano ad accumularsi sabbia sottile, anch'essa di origine corallina perché formata dalla decomposizione degli scheletri dei polpi, e altri materiali che lentamente si consolidano fino a divenire terraferma. Giungono allora a sostarvi gli uccelli che, con i loro escrementi, fertilizzano il terreno; con l'aiuto dell'acqua piovana, abbondante nella zona, germogliano i semi trasportati dagli uccelli, e nasce alfine una vegetazione molto varia.
La grande barriera pulsa così di un'infinità di forme di vita - sono state censite 1500 specie di pesci e 3400 specie di coralli - e le innumerevoli alghe, indispensabili per la formazione della scogliera, e le migliaia di uccelli marini, importanti anch'essi nell'ecosistema, tutto contribuisce a rendere i luoghi meravigliosi e incantati.

  • NazioneAustralia
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
La faccia della moneta mostra alcuni elementi simbolo della grande barriera corallina: sullo sfondo una rappresentazione a colori dei coralli tropicali, in rilievo, invece, la tartaruga di mare verde, una delle sei specie protette di animali marini che si trovano nelle acque australiane. Il retro mostra l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II creata dall'artista Ian Rank-Broadley.