Perth Mint Australia

Prodotti visti

0 0

SANTA MARIA Nave Ship Moneta Argento 1$ Tuvalu 2011

Nuovo

Prima moneta della serie "Ships that Changed the World" (Navi che hanno cambiato il mondo), è dedicata alla Nave "Santa Maria", la più grande delle tre navi che furono utilizzate da Cristoforo Colombo tra il 1492 ed il 1493 nel suo primo viaggio alla ricerca di una via commerciale veloce per le indie orientali; viaggio che portò, invece, alla scoperta delle isole al largo delle coste dell'America.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

109.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La nave Santa Maria
La Santa Maria fu la più grande delle tre navi utilizzate da Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio attraverso l'oceano Atlantico nel 1492. Era di proprietà di Juan de la Cosa, il pilota di Colombo.
La Santa Maria fu una caracca (nonostante comunemente venga ritenuta una caravella come le sue due compagne) e venne usata come nave ammiraglia della spedizione. Era lunga circa 21 m con un ponte e tre alberi, dei quali quelli di maestra e trinchetto a vele quadre e quello di mezzana a vela latina, una vela di civada sul bompresso; un ponte di coperta, castello di prora e un cassero rialzato di poppa con l'alloggio del capitano. Il timone, come per le navi dell'epoca, era dotato di ruota di comando, che trasmetteva il movimento al timone stesso per mezzo di due corde. Era la più lenta dei vascelli di Colombo. Portava alcuni cannoni sul ponte inferiore, ed alcuni cannoncini girevoli posti sul castello di prua e su quello di poppa.
Il 25 dicembre 1492 durante una notte calmissima, durante la quale tutto l'equipaggio era andato a dormine meno un giovanissimo mozzo cui era stata affidata la barra del timone, si incagliò su una barriera corallina di Haiti andando persa. Il suo relitto venne ritrovato nel 1968. Il suo nome originale era La Gallega ("La Galiziana"), probabilmente perché venne costruita in Galizia (ma era anche modo di dire eufemistico per indicare la prostituzione. Pare che i suoi marinai la chiamassero Marigalante. Bartolomeo de Las Casas non usò mai i nomi La Gallega, Marigalante o Santa María nei suoi scritti, indicandola come la Capitana o La Nao (la nave). Le altre navi della spedizione di Colombo furono la Niña e la Pinta. Una sua replica è stata costruita a Columbus ed è ormeggiata sul fiume Scioto.

  • NazioneTuvalu
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Sul retro della moneta è minuziosamente raffigurata la nave in tutto il suo splendore con dei colori sgargianti mentre attraversa a vele spiegate l'oceano realisticamente rappresentato in tutte le sfumature di blu. Sullo sfondo si possono vedere le altre due caravelle: La Nina e la Pinta, la mappa a colori del globo, la scritta "1 Oz 999 Silver", la lettera "P" marchio ufficiale della Perth Mint ed il nome della nave "Santa Maria". Sul fronte della moneta è raffigurata l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley, il valore nominale, il paese e l'anno di conio.