Perth Mint Australia

0 0

MATRIMONIO REALE William Kate Moneta Argento 1$ Australia 2011

Nuovo

La moneta ufficiale che Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha approvato per commemorare il Matromonio Reale, per augurare la felicità alla coppia SAR il principe William e Catherine Middleton. Moneta a corso legale, coniata dalla Perth Mint, contiene un'oncia di argento puro 999.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

PRINCIPE WILLIAM E CATHERINE MIDDLETON
Il principe William è il secondo nella linea di successione al trono britannico (dietro a suo padre Carlo); nel caso venisse incoronato, e non decidesse di modificare il suo nome, prenderebbe il nome di William V (Guglielmo V). Sarebbe quindi dopo quasi quattrocento anni il primo re a vantare discendenza dalle casate reali di Tudor e Stuart.

Catherine Elizabeth Middleton è nata il 9 gennaio 1982 nell'Ospedale Reale del Berkshire, Reading, Gran Bretagna. Figlia di Michael Francis Middleton e di Carol Elizabeth Goldsmith, ex dipendenti della British Airways. La famiglia paterna da generazioni è attiva nelle attività commerciali e municipali di Leeds. La famiglia materna proviene da generazioni di operai e minatori. Dal 2001 ha frequentato l'università presso la University of St Andrews, dove ha iniziato a frequentare il principe William, suo compagno di studi.

Nel 2001 William conosce Kate Middleton, sua collega di studi alla St. Andrew’s University. Il loro fidanzamento inizia però dal 2003. Il 14 aprile 2007 i media inglesi hanno diffuso la notizia (non smentita) dell'interruzione del fidanzamento. La coppia si è riunita lo stesso anno e la Middleton ha preso parte nel luglio 2008 alla cerimonia d'investitura del principe all'Ordine della Giarrettiera.

Il 16 novembre 2010 Clarence House ha annunciato il fidanzamento ufficiale del principe William con Kate Middleton. La proposta di matrimonio era già giunta da parte di William nell’ottobre 2010, in occasione di un viaggio della coppia in Kenia. Kate ha ricevuto come anello di fidanzamento il gioiello che già fu donato dal principe Carlo a Lady Diana per la stessa occasione: un anello in oro bianco con uno zaffiro ovale circondato da 14 diamanti.

È antico costume della monarchia inglese che gli eredi maschi della stessa ricevano in titolo un Ducato in occasione delle nozze; i probabili ducati destinati a William sono Clarence, Cambridge, Connaught o Sussex; Kendal, Avondale e Strathearn sono altresì attribuzioni possibili. Come sposa di un principe reale e duca, Kate riceverà il titolo di duchessa in aggiunta a quello di altezza reale. Se a William non venisse attribuito un ducato o un altro titolo minore aggiuntivo, Kate non possiederà alcun titolo proprio e diventerà quindi "Her Royal Highness Princess William of Wales", usando nel titolo di cortesia il nome proprio del marito.

  • NazioneAustralia
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)12.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Il rovescio riporta l'immagine ufficiale della felice coppia, con sorrisi raggianti e festanti ritratti a colori. La moneta include anche un design particolareggiato e ricco di dettagli dell'Abbazia di Westminster dove si celebra il matrimonio. Il rovescio, inoltre, riporta le iscrizioni 'Royal Wedding 2011/04/29' (Nozze Reali 29/04/2011) e 'H.R.H. Prince William of Wales & Miss Catherine Middleton' (Sua Altezza Reale Principe William del Galles e Miss Catherine Middleton). Sul dritto è raffigurato il profilo della Regina Elisabetta II, opera di Ian Rank-Broadley unitamente al valore nominale e alla data di emissione. Ogni moneta è provvista di un elegante cofanetto di colore grigio racchiuso in una scatola bianca decorata da rose stilizzate color argento.