Perth Mint Australia

0 0

ORCA ASSASSINA Territorio Antartico Moneta Argento 1$ Australia 2011

Nuovo

Ottava moneta della serie "Australian Antarctic Territory" divenuta incredibilmente popolare grazie alla rifinitura e bellezza delle monete in argento puro 999 di cui è composta. L'emissione del 2011 è dedicata alla Killer Whale - Orca Assassina, una delle specie in via di estinzione, rappresentata sulla moneta con colori molto realistici.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Orca Assassina
L'Orca è una balena dentata appartenente alla famiglia dei delfini oceanici diffusa in tutti gli oceani e i mari del mondo e vive sia negli abissi sia nei bassifondi vicino alle coste arrivando a volte addirittura fino alle foci di alcuni fiumi. Normalmente però l'orca preferisce vivere nelle acque fredde del Polo Nord dove, in estate, caccia tra i banchi di ghiaccio. Solo alcune specie migrano di estate verso l'equatore.

Il nome "orca" è stato dato a questi animali dagli antichi Romani, derivato dal greco, che si riferisce genericamente a balene, grandi pesci o mostri marini. L'aggettivo orcino significa invece demone proveniente dall'inferno: Orco per i Romani era un dio sotterraneo. In inglese l'animale è chiamato killer whale, vale a dire balena assassina (sottinteso di altre balene). L'orca vive normalmente in gruppi composti dalla femmina, i suoi piccoli, femmine più anziane e sterili e un maschio adulto. Questa è una famiglia base matrilineare chiamata anche pod.
Tutti i componenti di questa famiglia "parlano" tra loro attraverso suoni di vario genere e ogni pod ha il proprio linguaggio. L'orca ha un organo specifico posto sulla fronte che può usare come sonar. Tutti gli oggetti colpiti dalle onde sonore rimandano un'eco che le orche percepiscono come un animale o come una roccia da evitare.

Dagli studi fatti sullo scheletro di Old Tom, un'orca che aiutava i balenieri a cacciare le balene (e che veniva ricompensata lasciandole mangiare lingua e labbra delle prede uccise), fu calcolata un'età presunta di circa 90 anni, studi successivi sui resti dell'animale riducono questo dato a 35 anni. Old Tom fu trovato morto nella baia di Twofold il 17 settembre 1930.

Alcune popolazioni di orche assassine sono considerate in via di estinzione a causa della caccia commerciale, l'inquinamento e la cattura per i parchi acquatici; la salvaguardia di questa specie è obiettivo di molte organizzazioni mondiali, come lo IUCN.

  • NazioneAustralia
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Moneta a corso legale nel territorio Australiano, contiene un'oncia di argento puro 999 e raffigura sul diritto il profilo della regina Elisabetta II, opera di Raphael Maklouf, unitamente al valore nominale e alla data di emissione.
Il rovescio propone un'immagine a colori che rappresenta un'Orca Assassina adulta con accanto un piccolo, sullo sfondo è raffigurato un adulto di Orca Assassina mentre balza fuori tra gli icebergs dalle acque dell'oceano. Lo sfondo riprende la sagoma del continente antartico. E' presente la 'P' simbolo della Perth Mint.