Perth Mint Australia

Prodotti visti

0 0

DISCOVER AUSTRALIA Dreaming Set 5 Monete Argento 1$ 2011

Nuovo

La terza e ultima serie Dreaming coniata dalla Perth Mint per il programma Discover Australia, che rappresenta gli aspetti tipici della fauna, natura e cultura australiana. Dopo l'enorme successo della prima e seconda serie, quella del 2011, interpretata e ideata dal designer indigeno Darryl Bellotti, rappresenta altri cinque ben noti animali australiani.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

399.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

DINGO
Il dingo (Canis lupus dingo) è un mammifero molto comune in tutta l'Australia. Il dingo si può rinvenire nelle foreste, nelle pianure, nelle aree montuose e in quelle rurali dell'Australia occidentale e orientale, ma anche nelle aree desertiche dell'Australia centrale; nelle regioni asiatiche è facile incontrarlo nelle vicinanze dei villaggi dove gli è più facile procurarsi il cibo.

EMU
Questo grande uccello è inetto al volo ed è un ottimo corridore. In relazione a questo adattamento il collo e le zampe sono particolarmente allungati, mentre le ali sono regredite ad appena 20 cm. L’emù possiede un piumaggio ispido. La livrea appena formata è particolarmente scura, ma con l’esposizione al sole gradualmente assume un colore più pallido. La zampa, adattata allo spostamento a terra, presenta tre dita. Per dimensioni l’emù è secondo solo allo struzzo ed è alto 175-180 cm e pesa 50-55 kg. La femmina è più grande del maschio. Questo uccello è ampiamente diffuso in Australia. Raramente si spinge nelle zone desertiche e all’estremo nord.

SQUALO BIANCO
Uno degli animali più temuti dall’uomo lo squalo bianco (Carcharodon carcharias)regna nei mari del mondo da ben 500 milioni di anni. Lo squalo bianco raggiunge all’incirca i 6 metri di lunghezza. Alcune femmine di squalo bianco rilevate in Australia misuravano addirittura 7 metri. Il peso può raggiungere 3 tonnellate e la potenza delle mascelle è sorprendente: una pressione media di 3 tonnellate per centimetro quadrato. A questa si aggiunge un olfatto molto sensibile: le narici percepiscono una goccia di sangue in cento litri d’acqua. Lo squalo bianco nuota ad una velocità che può raggiungere i 25 km/h.

KOOKABURRA
I Kookaburra appartengono all'ordine dei Coraciformi, lo stesso a cui appartengono le varie specie di Martin pescatore; per questo motivo tali uccelli vengono chiamati anche martin pescatori australiani. La famiglia si divide in quattro specie, tutte distribuite solo in Australia, Nuova Guinea e nelle Isole Aru: Kookaburra di Roufus, Kookaburra dalle ali blu, Kookaburra sghignazzante e Kookaburra ornato. Tutti i kookaburra sono carnivori ed insettivori; si nutrono principalmente di lucertole, piccoli serpenti, insetti e topi. La grande distribuzione dei kookaburra, presenti anche nelle zone abitate, la loro assenza di timore verso gli esseri umani ed i loro richiami penetranti hanno reso questi uccelli molto popolari in Australia, dove sono considerati alla stregua di un simbolo nazionale. Un kookaburra fu una delle tre mascotte ufficiali della XXVII Olimpiade, che si svolse nel 2000 a Sydney.

ORNITORINCO (PLATYPUS)
L'ornitorinco (Ornithorhynchus anatinus), detto anche platipo o mallangong, è un piccolo mammifero semi-acquatico endemico della parte orientale dell'Australia. È una delle sei specie ancora esistenti che compongono l'ordine dei monotremi, gli unici mammiferi che depongono uova invece di dare alla luce dei piccoli (le altre cinque sono note complessivamente col nome di echidna). È l'unico rappresentante della sua famiglia e del suo genere, sebbene siano stati trovati alcuni parenti fossili, alcuni dei quali anche nel genere Ornithorhynchus. Il nome scientifico del genere (come quello comune italiano) è composto da due parole greche: ornis-ornithos, che significa “uccello”, e rynchos, che significa “muso”. Il nome scientifico della specie è invece derivato dal termine latino per anatra: anas-atis.

  • NazioneAustralia
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)10.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)5
Ogni moneta, a corso legale in Australia, contiene un'oncia di argento puro 999 e raffigura sul diritto il profilo della regina Elisabetta II, opera di Raphael Maklouf, unitamente al valore nominale e alla data di emissione.
Il rovescio propone un'immagine a colori di cinque famosi animali, secondo la particolarissima interpretazione di Darryl Bellotti, accompagnato dall'iscrizione "DISCOVER AUSTRALIA" insieme alla 'P' simbolo della zecca Perth Mint. Sono rappresentati il dingo, l'emu, il kokaburraì, lo squalo bianco e il diavolo della Tasmania.
Il set viene presentato in un elegante cofanetto in legno con una confezione superbamente illustrata e accompagnato da un certificato di autenticità numerato. Prevista una tiratura massima di 10.000 monete in tutto il mondo.