Perth Mint Australia

0 0

HAMPTON ROADS Battaglia Navale 1862 Moneta Argento 1$ Cook Islands 2010

Nuovo

La terza moneta della serie dedicata alle più famose battaglie navali della storia raffigurante la battaglia di Hampton Roads 1862, la più celebre e indiscutibilmente più importante battaglia navale della guerra di secessione americana. Emessa dalla Perth Mint in Argento puro 999 fondo specchio.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

LA BATTAGLIA DI HAMPTON ROADS - 1862
La Battaglia di Hampton Roads, spesso detta Battaglia di Monitor e Merrimack (o Merrimac), fu la più celebre e indiscutibilmente più importante battaglia navale della guerra di secessione dal punto di vista dello sviluppo della marina militare. Essa venne combattuta in due giorni, dall'8 al 9 marzo 1862, ad Hampton Roads, in Virginia dove l'Elizabeth ed il Nansemond River si incontrano con il James River appena prima che si immetta nella Chesapeake Bay. La battaglia fu una parte degli sforzi dei Confederati per rompere il blocco navale messo in atto dall'Unione, che aveva tagliato fuori le più grandi città della Virginia (Norfolk e Richmond), dal commercio internazionale.
Il significato più importante della battaglia fu che essa fu il primo scontro navale fra navi con corazzatura e propulsione a vapore. La flotta dei Confederati era costituita dalla CSS Virginia e numerosi altri mezzi navali di supporto. Nel primo giorno della battaglia, essi si erano opposti a navi convenzionali di legno della marina dell'Unione. Quel giorno, la Virginia distrusse due navi della flottiglia dell'Unione e ne danneggio' una terza , la USS Minnesota, che si arenò su una secca. L'azione venne bloccata dall'oscurità e dalla discesa della marea, e la Virginia si dovette ritirare per curare i suoi pochi feriti, fra i quali vi era il suo comandante Franklin Buchanan e per riparare i piccoli danni subiti in battaglia.
Determinato a terminare la distruzione della Minnesota, Catesby ap Roger Jones, comandante facente funzioni in assenza di Buchanan, ritornò la mattina successiva 9 marzo. Durante la notte, comunque, era giunta la nave a vapore USS Monitor ed aveva preso posizione in difesa della Minnesota. All'arrivo della Virginia, la Monitor la intercettò. Le due navi si bombardarono a vicenda per circa tre ore, senza che una delle due fosse capace di infliggere danni significativi all'avversaria. Il duello terminò senza vincitori ne vinti e la Virginia tornò alla sua base di Gosport Navy Yard per riparazioni e la Monitor alla sua base difendendo la Minnesota. Le navi non combatterono oltre, ed il blocco rimase in vigore.
La battaglia fu seguita con interesse da tutto il mondo, ed ebbe effetti immediati su tutte le navi. Le più grandi potenze navali, la Gran Bretagna e la Francia, sospesero la costruzione di navi di legno e presto vennero imitate dagli altri stati. Esse produssero dei nuovi tipi di navi da guerra, i "monitor", basate sui principi dell'originale. L'uso di un piccolo numero di cannoni molto potenti, montati in modo che potessero sparare in tutte le direzioni, dimostrato per la prima volta dalla Monitor, divenne presto uno "standard" nelle navi da guerra di ogni tipo. I costruttori navali incorporarono anche arieti nei disegni di carene di navi da guerra per il resto del secolo, seguendo l'esempio indicato dalla "CSS Virginia".

La bellissima serie si compone di cinque monete dedicate alle famose battaglie navali:

  • Battaglia di Salamina – 480 AC
  • Battaglia di Trafalgar – 1805
  • Battaglia di Hampton Roads – 1862
  • Battaglia di Jutland – 1916
  • Battaglia di Midway – 1942
  • NazioneCook Islands
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Il verso della moneta illustra una coloratissima immagine dell'antica battaglia navale. Gli elementi incisi rappresentano la USS Monitor, la prima nave corazzata commissionata dalla Marina degli Stati Uniti, l'iscrizione 'BATTLE OF HAMPTON ROADS 1862' e la lettera 'P' marchio ufficiale di Perth Mint.
Emessa come moneta a corso legale dalle autorità del governo delle Cook Islands, il fronte della moneta rappresenta l'effigie della Regina Elisabetta II.