Perth Mint Australia

0 0

BALLETTI FAMOSI Famous Ballets Set 5 Monete Argento 1$ Tuvalu 2010

Nuovo

“La danza classica è una forma d’arte realizzata da un atleta speciale”: la leggiadria e la grazia dell’esecuzione del balletto nascondono le straordinarie prestazioni. Uno stupendo set di cinque monete dedicate ai balletti classici più famosi al mondo che hanno fatto la storia della danza classica: il Don Chisciotte, La Bella Addomertata, lo Schiaccianoci, il Lago dei Cigni e Cenerentola.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

299.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il balletto è un modo di raccontare una storia usando la musica e la danza invece delle parole. consiste in modelli di movimento che si sono sviluppati nei secoli. Come arte, ebbe inizio presso le corti italiane nel XV secolo. I principi allestivano spettacoli che includevano poesia, musica, canzoni e balli. Il balletto crebbe come una forma di danza separata, che stabilì i propri passi; i ballerini professionisti cominciarono ad apparire nel XVII secolo. Il sovrano di Francia Luigi XIV fu un accanito ballerino, e la Francia divenne il primo centro di balletto nel mondo. Ciò spiega l’importanza rivestita dal balletto francese anche ai giorni nostri. Il balletto si suddivide in tre filoni principali, detti Romantico, Classico e Moderno. Entrambi seguono le tecniche della danza classica.

Il Balletto Romantico
I primi balletti classici, come Giselle e La Sylphide, furono creati durante il movimento del Romanticismo nella prima metà del XIX secolo. Questo movimento, che influenzò la letteratura, l’arte, la musica e il balletto, si interessava al mondo soprannaturale dello spirito e del magico. Spesso mostrava le donne fragili e passive. Questi temi sono riflessi nel balletto del tempo, detto Romantico.

Il Balletto Classico
I balletti creati durante la seconda metà del XIX secolo, come Il Lago dei Cigni e Lo Schiaccianoci, denominati balletti Classici, presentano l’arte della danza nella sua più alta espressione. Il loro scopo principale è quello di mostrare le tecniche della danza, infatti prevedono complicate sequenze di salti e giravolte.

Il Balletto Moderno
Durante il XX secolo, sono stati creati dei balletti detti Moderni. Questi non sempre hanno una trama ben definita, ma hanno un tema, e si concentrano più sulle emozioni e le atmosfere, cercando di suscitare i sentimenti del pubblico.

  • NazioneTuvalu
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Ogni moneta, a corso legale nell'isola di Tuvalu, contiene un'oncia di argento puro 999 e raffigura sul diritto il profilo della regina Elisabetta II, opera di Raphael Maklouf, unitamente al valore nominale e alla data di emissione.
Il rovescio propone un'immagine a colori che rappresenta i cinque famosi balletti accompagnata dall'iscrizione relativa al nome dell'opera:
  • Il rovescio della moneta dedicata al Don Chisciotte raffigura Kitri circondata da immagini del suo villaggio e da un mulino a vento.
  • Il rovescio della moneta della Bella Addormentata raffigura il principe e la principessa Aurora al loro matrimonio circondati da immagini di edera spinosa e dal castello.
  • Il rovescio della moneta dedicata allo Schiaccianoci raffigura Clara ballare con il principe schiaccianoci e un paesaggio invernale di alberi coperti di neve.
  • Il rovescio della moneta del Lago dei Cigni raffigura la ballerina che interpreta un cigno morente circondato da immagini che rappresentano un lago nella foresta.
  • Il rovescio della moneta di Cenerentola raffigura l'eroina che danza con una scopa di paglia e le immagini fiabesche di zucche che trasformate diventano la carrozza.
Il design comprende anche la 'P' simbolo della zecca di Perth.