Perth Mint Australia

0 0

NED KELLY Bandito Fuorilegge Set 4 Monete Argento 1$ Tuvalu 2010

Nuovo

Ned Kelly fu un fuorilegge australo-irlandese che alla fine dell'Ottocento si ribellò alle ingiustizie sofferte dai suoi compaesani per mano della polizia inglese d'Australia, allora colonia penale. Ned fu un personaggio che lasciò un segno nella sua terra e l'unico fuorilegge che tenne in ostaggio una città per tre giorni.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

299.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Ned Kelly è sicuramente il più famoso e controverso fuorilegge australiano il cui destino lo ha portato a diventare una sorta di eroe nazionale e simbolo dell'indipendenza del paese pur restando una figura dagli accenti chiaroscuri sulla quale ancora oggi molto si discute. Nato nel 1854 da una famiglia Irlandese nel distretto di Glenowan, Ned si distinse subito per le proprie capacità atletiche e il coraggio come quando, per esempio, salvò dall'annegamento nel fiume un passante. Un sistema legislativo ufficialmente a favore dei poveri ma in realtà amministrato da funzionari corrotti costrinse i Kelly a rubare per mangiare. Già a 15 anni Ned fu accusato di vari crimini e poi rilasciato per mancanza di prove. Ma quando Ned picchiò un amico che lo aveva importunato fu accusato, e questa volta incolpato, di aggressione. Accusa che lo portò a 6 mesi di prigione. Tre settimane dopo il rilascio accettò di custodire un cavallo che non sapeva essere stato rubato e questo lo portò a scontare tre anni di prigione. Ne usci' a 19 anni e per qualche tempo provò a rigare dritto nonostante il risentimento nei confronti della società ma la scoperta che tutti i suoi trentadue cavalli erano stati rubati dalla polizia locale lo convinse che non ce l'avrebbe mai fatta a sopravvivere da quella parte della barricata.
Diventò quindi un fuorilegge. Si alleò con il suo patrigno George King e molti altri parenti per mettere a segno una serie di rappresaglie contro quelle persone che li avevano trascinati ai margini della società. Nell'aprile del 1878 il funzionario di polizia Alexander Fitzpatrick importunò la sorella e venne successivamente cacciato, Ned e un fratello furono accusati di tentato omicidio. Questo portò all'assassinio di tre poliziotti presentatisi per l'arresto. Da quel momento la deriva diventò inarrestabile. Seguirono alcune rapine in banca e l'adozione dell'uniforme in metallo, diventata poi simbolo distintivo della gang di Kelly. La fine dei Kelly fu segnata quando, per rappresaglia all'uccisione di un membro della banda, assaltarono un treno e presero 60 ostaggi. In seguito all'arrivo della polizia ripararono in un hotel da dove solo Kelly usci' a vivo e arrestato. Ned fu portato a Melbourne, processato in tutta fretta e condannato. Alle 10 dell'11 Novembre 1880, a 25 anni, Ned Kelly fu impiccato nella vecchia prigione di Melbourne e consegnato alla storia come una leggenda ancora oggi viva nell'immaginario collettivo australiano.

  • NazioneTuvalu
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.880
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Ogni moneta, a corso legale nell'isola di Tuvalu, contiene un'oncia di argento puro 999 e raffigura sul diritto il profilo della regina Elisabetta II, opera di Raphael Maklouf, unitamente al valore nominale e alla data di emissione.
Il rovescio propone un'immagine a colori dei momenti più rappresentativi della vita del fuorilegge Ned Kelly accompagnato dall'iscrizione relativa, insieme alla 'P' simbolo della zecca Perth Mint.
Il set viene presentato in un lussuoso cofanetto in legno con una confezione superbamente illustrata e accompagnato da un libretto di 8 pagine che include anche un certificato di autenticità numerato. Un poster a tiratuta limitata, con lo stesso numero del certificato, è fornito insieme alle monete. Prevista una tiratura massima di 1.880 set in tutto il mondo.