Perth Mint Australia

Prodotti visti

0 0

DISCOVER AUSTRALIA Dreaming Set 5 Monete Argento 1$ 2010

Nuovo

La serie Dreaming è la più prestigiosa coniata dalla Perth Mint per il programma Discover Australia, che rappresenta gli aspetti tipici della fauna, natura e cultura australiana. Dopo l'enorme successo della prima serie emessa nel 2009, quella del 2010, interpretata e ideata dal designer indigeno Darryl Bellotti, rappresenta altri cinque ben noti animali australiani.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

399.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

CLAMIDOSAURO (FRILLED NECK LIZARD)
La sua particolare denominazione, deriva dal collare di circa 25 cm di diametro chiamato "clamide" del quale si serve per apparire più minaccioso di fronte ai pericoli. Questo strano collare ha come elemento caratterizzante un colorito molto vivo che dà sul rosso, in ragione dei numerosi vasi sanguigni che lo attraversano, i quali hanno una funzione di agevolazione nell'immagazzinamento di calore,comunque il colorito cambia tendenzialmente specialmente negli esemplari maschi (giallo arancio, rosso e marrone). Utilizza diverse tecniche difensive tra le quali, il dispiegamento del clamide e il conseguente spalancamento della bocca, per spaventare l'avversario, in caso di estremo pericolo non esita ad attaccare, spesso sta in posizione eretta poggiandosi sulle zampe posteriori e sovente emette suoni simili a sibili in segno di minaccia, in caso venga attaccato o attacchi solitamente entra in contatto con l'avversario utilizzando come armi le zampe e sbattendo la coda. Resta il fatto che malgrado il suo sgradevole e minaccioso aspetto il clamidosauro e tutto fuorché un animale aggressivo, al contrario è molto pacifico e arriva ad attaccare solo nelle occasioni nelle quali non possa farne a meno, il piu delle volte fugge via. Predilige un habitat caratterizzato dalla presenza di molta vegetazione. Il fatto di vivere in questo determinato habitat gli ha permesso di sviluppare un'agilità e una velocità incredibile, riesce grazie alla sua struttura anatomica molto sinuosa e alle sue zampe posteriori molto lunghe a districarsi tra la vegetazione e a saltare agilmente tra i rami. Ha una livrea che varia dal nero al verdastro, raggiunge un peso non superiore ai 600 grammi, e una lunghezza che varia dai 55 ai 95 cm, anche se i maschi generalmente come in molte specie del regno animale sono piu grandi delle femmine, soprattutto varia l'ampiezza del clamide. Sono per lo piu animali diurno comunque in quanto sfruttano le ore piu calde per l'accumulo di calore,a differenza degli altri rettili i clamidosauri non hanno la prerogativa di perdere la coda. È un animale prevalentemente insettivoro, ma non disdegna piccoli invertebrati tra i quali le stesse lucertole. È diffuso nell'Australia settentrionale. È un animale oviparo, che è in grado di deporre fino a un massimo di 15-20 uova, che hanno un periodo di incubazione pari a circa due mesi. È attualmente in via d'estinzione.

VOMBATO (WOMBAT)
Il vombato comune, noto anche come vombato dal pelo ruvido, è diffuso nelle regioni più fredde e più umide dell'Australia meridionale e orientale, ma vive anche nelle regioni montuose, spingendosi verso nord fino al Queensland meridionale; malgrado sia molto diffuso, nel Victoria occidentale e nell'Australia Meridionale si sta facendo raro. Ogni due anni le femmine di vombato comune danno alla luce un unico piccolo; questo lascerà il marsupio rivolto all'indietro tipico della specie dopo nove-undici mesi, quando avrà raggiunto un peso di 3,5-6,5 chili. Sarà svezzato intorno ai 12-15 mesi, ma fino ai 18 mesi dipenderà sempre dalla madre.

COCCODRILLO SALTWATER
Il coccodrillo Saltwater (lat. Crocodylus Porosus), spesso chiamato "Saltie", è il più grande coccodrillo vivente ai giorni nostri. L'esemplare adulto raggiunge una lunghezza media di 5 metri, ed in alcuni rari casi anche di 6 metri. Si cibano principalmente di pesci e tartarughe, nonchè di altri mammiferi o uccelli. Raggiungono la ragguardevole età di 100 anni. Il Saltwater si distingue visibilmente dalle altre specie di coccodrilli per la particolarità e la grandezza dei propri occhi. Dato che il coccodrillo saltwater marca e difende ferocemente i propri territori, i nuovi nati sono sempre in cerca di zone da occupare. Per questo motivo il suo habitat è molto esteso, dall'India Orientale al Sud Est Asiatico, fino all'Australia. Questo territorio comprende anche le isole del Pacifico.

KOALA
Il koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali, mammiferi forniti di marsupio, una tasca cutanea ventrale all’interno della quale tengono i piccoli finché il loro sviluppo non è completato. Il koala, detto anche orsetto marsupiale, vive in Australia. Un animale adulto può raggiungere un’ottantina di centimetri e i 15 kg di peso. Ha forme tozze, testa grossa con grandi orecchie pelose, muso corto con grosso naso carnoso, occhi piccoli, arti corti e coda rudimentale. La folta pelliccia è grigiastra sul dorso e più chiara sul petto e sul ventre. Il koala vive sugli alberi e scende a terra solo per spostarsi da un albero all’altro. E’ in grado di arrampicarsi sui tronchi più lisci, aggrappandosi saldamente con gli unghioni aguzzi e le zampe robuste; gli arti hanno 5 dita, e, in quelli anteriori, il primo e il secondo dito sono opponibili agli altri tre. Di abitudini crepuscolari e notturni, durante il giorno il koala dorme raggomitolato nella biforcazione dei rami di un albero, e di notte si arrampica fino ai rami più alti in cerca di cibo. Si nutre esclusivamente delle foglie più tenere di determinate specie di eucalipto. I koala che vivono in una certa area preferiscono specie di eucalipti diversi da quelli che forniscono il nutrimento ai koala di altre aree; ma, anche quando un koala ha trovato la specie di eucalipto che preferisce, non può mangiarne tutte le foglie, poiché molte di esse, durante certi periodi dell’anno, contengono una sostanza velenosa. L'intestino del koala è molto lungo, dato che ha un alimentazione esclusivamente vegetariana; è doto anche da ampie tasche guanciali. Il koala femmina partorisce abitualmente un piccolo alla volta, dopo una gestazione di circa 30 giorni. Alla nascita il piccolo, che misura appena 2 cm di lunghezza e pesa poco più di 5 grammi, si infila subito nel marsupio, sul ventre della madre, dove rimane per i primi sei mesi di vita; per circa un anno dipende dalla madre, al cui dorso si tiene aggrappato, la durata della vita arriva ai 20 anini. Il koala, un tempo numerosissimo, oggi vive esclusivamente nelle foreste di eucalipti dell’Australia orientale e sono rigidamente protetti.

ORNITORINCO (PLATYPUS)
L'ornitorinco (Ornithorhynchus anatinus), detto anche platipo o mallangong, è un piccolo mammifero semi-acquatico endemico della parte orientale dell'Australia. È una delle sei specie ancora esistenti che compongono l'ordine dei monotremi, gli unici mammiferi che depongono uova invece di dare alla luce dei piccoli (le altre cinque sono note complessivamente col nome di echidna). È l'unico rappresentante della sua famiglia e del suo genere, sebbene siano stati trovati alcuni parenti fossili, alcuni dei quali anche nel genere Ornithorhynchus. Il nome scientifico del genere (come quello comune italiano) è composto da due parole greche: ornis-ornithos, che significa “uccello”, e rynchos, che significa “muso”. Il nome scientifico della specie è invece derivato dal termine latino per anatra: anas-atis.

  • NazioneAustralia
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)10.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)5
Ogni moneta, a corso legale in Australia, contiene un'oncia di argento puro 999 e raffigura sul diritto il profilo della regina Elisabetta II, opera di Raphael Maklouf, unitamente al valore nominale e alla data di emissione.
Il rovescio propone un'immagine a colori di cinque famosi animali, secondo la particolarissima interpretazione di Darryl Bellotti, accompagnato dall'iscrizione "DISCOVER AUSTRALIA" insieme alla 'P' simbolo della zecca Perth Mint. Sono rappresentati il clamidosauro, il vombato, il coccodrillo saltwater, il koala e l'ornitorinco.
Il set viene presentato in un elegante cofanetto in legno con una confezione superbamente illustrata e accompagnato da un certificato di autenticità numerato. Prevista una tiratura massima di 10.000 monete in tutto il mondo.