Perth Mint Australia

0 0

ORO PEPITE Treasures Of Australia Gold Moneta Argento 1$ 2010

Nuovo

Una particolarissima moneta in Argento puro 999 fondo specchio, con un preziosissimo inserto di 3 autentiche pepite d'oro Australiane dal peso di almeno 0.50 grammi.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

169.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Oro
Il rapporto unico tra oro e esseri umani nasce nella Preistoria, quando divenne il primo metallo in assoluto a essere utilizzato per la manifattura di ornamenti, gioielli e rituali, grazie alla sua estrema tenerezza, duttilità e malleabilità. Anche nell’Antico Egitto l’oro è descritto nei geroglifici del XIV secolo a. C. dal re Tushratta di Mitanni.
L’oro è citato spesso anche nell’Antico Testamento, perché la parte sudorientale del Mar Nero era ricca di miniere d’oro sfruttate fin dai tempi di re Mida. A lungo considerato uno dei metalli più preziosi, il suo valore venne usato in vari periodi storici come base per le valute di molti Stati: le prime monete d’oro furono coniate dal re di Creso, sovrano della Lidia, nell’Asia Minore occidentale, intorno al 560 a. C.
Nel corso della Storia l’oro ha via via acquistato la luminescenza del mito, entrando di diritto anche nelle cronache delle religioni più importanti: in base al Vangelo secondo Matteo, l’oro fu uno dei doni portati dai Re Magi al Bambin Gesù, mentre nel Buddismo rappresenta uno dei sette tesori. Più avanti, mentre gli alchimisti tentavano inutilmente di trasformare il piombo in oro attraverso la "pietra filosofale", la scoperta delle Americhe fu alimentata proprio dalla febbre dell’oro, esplosa grazie ai racconti dei primi esploratori che parlavano della gran quantità di oggetti d’oro indossati dalle popolazioni native.
Oggi, l’oro ha conquistato il ruolo di investimento sicuro per eccellenza, capace di proteggere gli investimenti di lungo periodo soprattutto nel corso di periodi di congiuntura economica negativa.
L’oro è il metallo più duttile e malleabile conosciuto, e si presenta in natura con un colore giallo, anche se legato con altri metalli quali rame, argento e ferro assume altri colori come il rosso e il bianco. Si trova in natura sottoforma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali.

  • NazioneAustralia
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
"I tesori dell'Australia" è una fortunata serie composta da 5 monete ricercatissime dai collezionisti di tutto il mondo, emesse dal 2007 al 2011 dalla Perth Mint, la zecca australiana. Sono tutte caratterizzate da una capsula semicircolare incastonata nella moneta, contenente pietre preziose.
La prima emissione del 2007, oggi introvabile, include degli splendidi zaffiri. I pochi esemplari rimasti sul mercato hanno raggiunto prezzi esorbitanti, decuplicando il valore iniziale in brevissimo tempo! Nel 2008 la moneta contiene un carato di opali dai colori cangianti dell'arcobaleno, nel 2009 dei diamanti naturali grezzi. L'emissione del 2010 racchiude 3 autentiche pepite d'oro, la serie continua nel 2011 con delle vere perle australiane.