Perth Mint Australia

0 0

SQUALO BIANCO Shark Deadly Dangerous Moneta Argento 1$ Tuvalu 2007

Nuovo

La seconda emissione di questa serie molto popolare rappresenta il grande squalo bianco. Tra gli animali mortali e più pericolosi dell'Australia, dopo il ragno red-back spider, il titolo va di diritto al Great White Shark.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

169.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

GRANDE SQUALO BIANCO
Con una lunghezza che può raggiungere e probabilmente superare 7,00 metri, capace di cacciare pesci spada, delfini, altri squali, leoni marini, avventandosi sulle prede di sorpresa e spiccando balzi fuor dall'acqua a grande velocità, il Grande Squalo Bianco (Carcharodon carcharias) è da 11 milioni di anni il predatore per eccellenza. Nel mondo la maggioranza delle persone predilige chiamarlo “Great White Shark” o “Great White” per sottolineare la sua grandezza, potenza, pericolosità, e perché no, fascino e carisma.
L’uomo è sempre stato affascinato dagli squali, soggetti fantastici di leggende e miti, oggetto di culto, simboli ed emblemi delle civiltà più antiche, protagonisti, a volte, anche di eventi drammatici e sanguinosi.
Dopo che lupi, leoni, tigri e ogni altro tipo di animale feroce, sono stati imprigionati e sterminati e hanno perso nel nostro inconscio la loro carica di misterioso terrore, il Grande Squalo Bianco è rimasto l'ultimo grande oscuro predatore degli oceani, simbolo di tutti i nostri orrori e delle nostre paure.
Quando lo si vede da vicino per la prima volta si capisce subito perché il suo nome più diffuso è Great White Shark e non più semplicemente White Shark, con l'aggettivo "grande" che diventa parte integrante del suo nome a testimonianza della sua possenza.
Non è il mostro crudele che si avventa con ferocia su tutto quello che incontra come è stato raffigurato dalla cinematografia catastrofica hollywoodiana, e quindi così trasferito nell'immaginario collettivo, ma un animale cauto ed estremamente intelligente, che studia con attenzione le sue possibili prede e valuta attentamente i rischi che corre nello sferrare un attacco.
Lo squalo bianco percepisce le vibrazioni sonore a grande distanza; è in grado di rilevare una goccia di sangue diluita in migliaia di litri d'acqua. Inoltre, come gli altri squali, può percepire dei debolissimi campi elettrici e bio-elettrici generati dall'attività motoria delle sue potenziali prede. Deve questa capacità a due particolari organi sensoriali, il primo posto sull'estremità del muso chiamato "ampolle di Lorenzini", il secondo chiamato linea laterale. Una peculiarità del Carcharodon carcharias risiede nella temperatura sanguigna. Infatti questa specie di squalo ha la temperatura del sangue sempre più alta rispetto alla temperatura dell'acqua circostante.

  • NazioneTuvalu
  • Anno2007
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Il rovescio della moneta mostra il pericolosissimo grande squalo bianco con le fauci spalancate, mentre sta sferrando un attacco. Ogni moneta è contenuta in un pregiato cofanetto in legno, ed una confezione superbamente illustrata, caratterizzata dalla scritta "DANGER".
Emessa come moneta a corso legale dalle autorità del governo di Tuvalu, il dritto della moneta rappresenta l'effigie della Regina Elisabetta II, opera dell'artista Raphael Maklouf.