Perth Mint Australia

0 0

GRANDI FIUMI DEL MONDO Great Rivers Set 5 Monete Argento 1$ Tuvalu 2010

Nuovo

I fiumi hanno svolto un ruolo importante nella storia dell'uomo fin dagli albori della civiltà,  contribuendo alla vita economica, culturale, politica e religiosa. Ispirandosi a questa idea, la zecca di Perth ha creato questo stupendo set di cinque monete colorate per celebrare cinque dei più grandi viaggi sui fiumi che il mondo ha da offrire: Reno, Volga, Yangtze, Mississippi e Nilo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

299.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

IL RENO
Una linea di vitale importanza commerciale e culturale di comunicazione fin dall'epoca romana, il Reno sorge nelle Alpi europee, che scorre 820 miglia nel suo cammino verso il Mare del Nord. Definire i confini regionali e internazionali, è una caratteristica ben nota di Svizzera, Francia, Germania e Paesi Bassi. Nella sua forma più pittoresca, la bellissima Alta Valle del Medio Reno è una gola romantica dove i vigneti abbracciano le ripide colline ai lati. Entrato di forza nella storia e nella leggenda, il tratto è anche famoso per i suoi numerosi castelli. Insieme alla barca da crociera, la faccia della moneta raffigura una vista panoramica del Reno vicino a Bacharach, Germania, dove Burg Stahleck, che risale al 12° secolo, comandò una veduta eccezionale del fiume.

IL VOLGA
Fiume più lungo d'Europa è spesso definito come 'Madre Volga', tale è la sua importanza per il popolo russo. Sorge nelle colline Valdai a nord-ovest di Mosca, i suoi flussi maestosi attraversano la parte occidentale della Russia prima di confluire nelle acque del Mar Caspio a oltre 2.000 miglia di distanza. Molte delle storiche città e pittoresche cittadine della Russia si trovano nelle immediate vicinanze del Volga, compresa la città di Jaroslavl risalente all'11° secolo. Tra i suoi edifici degni di nota è il Monastero di Tolga, originariamente costruito su un sito di significato religioso più di 700 anni fa. Insieme alla barca da crociera, il verso della moneta raffigura a colori tratti distintivi del famoso monastero.

LO YANGTZE
Lo Yangtze è il fiume più lungo dell'Asia e il terzo più lungo del mondo. Conosciuto come Chang Jiang (lungo fiume), sorge sull'Altopiano del Tibet in provincia di Qinghai, da dove spazia quasi 4.000 miglia a est verso Shanghai e al Mar Cinese Orientale. Gran parte del corso del fiume scorre attraverso spettacolari scenari naturali, nessuno più imponente della regione delle Tre Gole. Ne è il cuore Wu Gorge, un canale navigabile sereno e appartato sovrastato da 12 Cime di Wushan, descritto nella leggenda come gli spiriti di 12 fate. Il verso della moneta raffigura una zattera di bambù a vela in mezzo a una immagine a colori del famoso Gorge, dove nebbie e nubi in lontananza aggiungono alla scena una bellezza eterea.

IL MISSISSIPPI
Sorge nel lago Itasca, Minnesota, il 'Mighty Mississippi' scorre a sud, attraverso gli Stati Uniti per più di 2.300 miglia fino a confluire attraverso un vasto delta nel Golfo del Messico. Significa "Grande Fiume" nella lingua degli indiani Algonquin, il Mississippi è radicato nella coscienza nazionale americana attraverso la letteratura e la musica come Huckleberry Finn e Ol 'Man River. Una delle vie commerciali più trafficate del mondo, il Mississippi è sempre associato ai battelli a vapore, che hanno rivoluzionato il commercio fluviale del 19° secolo e rimangono uno dei simboli più familiari. Il verso della moneta raffigura un classico battello su uno sfondo a colori con il più grande ponte di New Orleans.

IL NILO
Oltre 4.000 miglia di lunghezza, il Nilo è il fiume più lungo del mondo. Sorge nel Burundi a sud dell'equatore, fluisce attraversando l'Africa nord-orientale verso il Mar Mediterraneo. Il basso Nilo attraversa i deserti dell'Egitto, dove la sua fertile valle ha dato luogo ad una delle civiltà più straordinarie nella storia. Gli antichi Egizi hanno prosperato sulle inondazioni annuali del fiume, che ha permesso loro di trasformare la pianura alluvionale in un'oasi di agricoltura. Il verso della moneta raffigura un colosso del potente faraone egiziano Ramesse II, che si trova sulla riva al fiume nello storico tempio di Luxor. Due feluche, barche a vela tradizionali, e una riproduzione a colori della riva del fiume completano il design.

  • NazioneTuvalu
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Ogni moneta, a corso legale nell'isola di Tuvalu, contiene un'oncia di argento puro 999 e raffigura sul diritto il profilo della regina Elisabetta II, opera di Raphael Maklouf, unitamente al valore nominale e alla data di emissione.
Il rovescio propone un'immagine a colori dei cinque famosi fiumi accompagnato dall'iscrizione "GREAT RIVER JOURNEYS" insieme alla 'P' simbolo della zecca Perth Mint.
Il set viene presentato in un elegante cofanetto nero con una confezione superbamente illustrata e accompagnato da un certificato di autenticità numerato. Prevista una tiratura massima di 1.500 set in tutto il mondo.