Perth Mint Australia

Prodotti visti

0 0

OPALE Treasures Of Australia Opals Moneta Argento 1$ 2008

Nuovo

Una particolarissima moneta in Argento puro 999 fondo specchio, con un preziosissimo inserto di 1 carato di opali naturali Australiani.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

249.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Opali
Tutto lo splendore della natura sembra riflettersi nell'opulenza degli Opali naturali: fuoco e lucentezza, tutti i colori dell'arcobaleno e il dolce fascino dei mari lontani. L'australia è la classica nazione d'origine. L'opale è stato custodito nel corso della storia in tutto il mondo.
L'archeologo Louis Leaky trovò in una caverna del Kenia manufatti d'opali che avevano 6000 anni, inffatti essi sono sempre stati l'antico sogno degli aborigeni australiani. La leggenda dice che il loro creatore venne sulla terra trasportato dall'arcobaleno, per portare un messaggio di pace all'umanità. E quando alla fine toccò terra, la pietra prese vita e comincio ad emettere tutti i colori dell'arcobaleno. Questa fu la nascita dell'opale.
Il gruppo di opali naturali comprende numerose meravigliose gemme, che condividono una caratteristica: essi emanano e si riflettono in un continuo gioco di colori pieno di fantasia, che gli esperti descrivono come "opalescenza". Alcuni con il loro splendore competono con i colori dei pittori, noi differenziamo l'opale scuro o nero, bianco o chiaro, lattiginoso o cristallo, l'opale matrix - le cosiddette "pietre dipinte, e anche messicane e l'Opale di fuoco. Le varianti di opale sono praticamente illimitate. Tutti fanno bella mostra del loro speciale gioco di colori, tranne l'opale di fuoco per la sua trasparenza, esso è comunque considerato un tipo di opale prezioso. L'opale ha davvero un gioco di colori stupendo.

Affascinate pietra cangiante
A dargli il nome fu propabilmente la radice greca del termine "opallios", che tradotto significa "colore che cambia". Ai tempi dell'antica Roma esisteva il cosiddetto "opalus", o una "pietra di svariati elementi". Perciò gli antichi romani avevavo già conoscenza dei mille colori mostrati dagli opali.
Lo storico romano Plinio, descrisse la bellezza dell'opale come la combinazione della bellezza di tutte le altre gemme, c'è in loro un fuoco piu calmo di quello del rubino, c'è il viola brillante dell'ametista, il giallo dorato del topazio, il blu profondo dello zaffiro che brillano tutti insieme in un incredibile unione.
Il gioco di colori dell'Opale emana un fascino veramente speciale, ma qual'è la causa di questo fenomeno? Non fu possibile rispondere a questa domanda per lungo tempo. Solo nel 1960 quando un gruppo di scenziati Australiani analizzò gli Opali con un microscopio elettronico, si scopri che piccole sfere di silicio causavano interferenze e rifrazioni, responsabili del fantastico gioco di colori. Le sfere sistemate in strutture piu o meno compatte, bloccavano il passaggio della luce attraverso la pietra facendola brillare di tutti i colori dell'arcobaleno, sempre nuovi e sempre diversi.

Australia, paese classico degli opali
L'Australia è il classico paese degli opali ed è oggi il maggior fornitore mondiale al mondo di Opali naturali. Quasi il 95% di tutti gli Opali viene dalle miniere Australiane. La storia degli opali australiani cominicia milioni di anni fa, quando parte dell'Australia era coperta dal mare ed il sedimento pietroso era depositato lungo la battigia. Quando la massa d'acqua riflui, emersero pietre grezze bellissime contenenti silicio. Le pietre di silicio si trasformarono lentamente in Opale.

  • NazioneAustralia
  • Anno2008
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
"I tesori dell'Australia" è una nuova serie di 5 monete ricercatissime dai collezionisti di tutto il mondo, emesse dal 2007 al 2011 dalla Perth Mint, la zecca australiana. Sono tutte caratterizzate da una capsula semicircolare incastonata nella moneta, contenente pietre preziose.
La prima emissione del 2007, oggi introvabile, include degli splendidi zaffiri. I pochi esemplari rimasti sul mercato hanno raggiunto prezzi esorbitanti, decuplicando il valore iniziale in brevissimo tempo! Nel 2008 la moneta contiene un carato di opali dai colori cangianti dell'arcobaleno, e nel 2009 dei diamanti naturali grezzi! La serie continua nel 2010 e 2011 con pepite d'oro e perle.