Perth Mint Australia

0 0

KOOKABURRA 25 Anniversario Moneta 1 Oz Argento Proof 2 Oz Bar 1$ Australia 2015

Nuovo

Terza edizione della serie di successo "The World´s Most Famous Bullion Coin Bar Series". E' la prima volta che un moneta Kookaburra è offerta come un set che include il Kookaburra ufficiale da 1 oncia di Argento del 2015 creata come nel lontano 1990. La moneta è numerata e contenuta in una bellissima scatola in legno con certificato. Tiratura 3.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

299.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Kookaburra
Il Kookaburra, è uno strano e simpatico uccello detto anche Laughing Kookaburra in quanto il suo verso e' simile ad una risata esplosiva, coinvolgente e contagiosa, soprattutto all’alba e al tramonto. Il kookaburra (o kookaburra sghignazzante in italiano), Dacelo novaeguineae, appartiene alla famiglia dei martin pescatori, ma a differenza degli altri membri della sua famiglia, i quali vivono presso fiumi e laghi e si nutrono di pesci ed altri organismi acquatici, il kookaburra si é adattato ad un habitat piu’ variegato che comprende boschi, parchi e giardini, zone umide, zone semiaride e aree urbane.
La grande distribuzione dei kookaburra, presenti anche nelle zone abitate, la loro assenza di timore verso gli esseriumani ed i loro richiami penetranti hanno reso questi uccelli molto popolari in Australia, dove sono considerati allastregua di un simbolo nazionale. I Kookaburra appartengono all'ordine dei Coraciformi, lo stesso a cui appartengono le varie specie di Martinpescatore; per questo motivo tali uccelli vengono chiamati anche martin pescatori australiani. La famiglia si divide in quattro specie, tutte distribuite solo in Australia, Nuova Guinea e nelle Isole Aru:

  • Kookaburra di Roufus (Dacelo gaudichaud)
  • Kookaburra dalle ali blu (Dacelo leachii)
  • Kookaburra sghignazzante (Dacelo novaeguineae)
  • Kookaburra ornato (Dacelo tyro)

Di queste, il Kookaburra sghignazzante ed il Kookaburra dalle ali blu sono i più diffusi e conosciuti.
Il suo nome é aborigeno e come spesso succede con i nomi aborigeni degli uccelli, é onomatopeico e ricorda appunto il suo verso o risata. Nidifica nelle cavita’ degli alberi, nelle cassette-nido collocate da chi apprezza la loro presenza, e nei nidi che le termiti costruiscono sugli alberi. Depongono due o tre uova e il successo della nidiata dipende dalla disponibilita’ di cibo: se l’annata é buona, tutti i piccoli raggiungono la maturita’ ma se non c’é abbastanza cibo, l’ultimo dei fratelli o il piu’ piccolo e debole viene ucciso dai fratelli maggiori, garantendo loro un maggiore probabilita’ di sopravvivenza.
Questa é la natura, del resto, il clima e l’ambiente australiano puo’ essere imprevedibile ed estremo, con inondazioni, incendi, siccita’ e cicloni i quali non lasciano molta scelta.
Se dopo un lunga giornata tornando a casa dopo il lavoro siete stanchi, di malumore o nostalgici, e sentite la risata del kookaburra, vedrete che non sara’ difficile farvi tornare a sorridere, provare per credere.

  • NazioneAustralia
  • Anno2015
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)93.3 (3 once)
  • Diametro (mm)40.6
  • Dimensioni (mm)50 x 80
  • QualitàProoflike
  • Tiratura (esemplari)3.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta Kookaburra raffigura lo stesso motivo della prima edizione del 1990. La moneta è stata coniata con segno distintivo della zecca P25 in onore a questa edizione. L'iscrizione "Australian Kookaburra", il titolo dell'Argento, il peso e le date 1990-2015 completano il design. La moneta è inserita in una barra di Argento puro da 2 once che raffigura due uccelli Kookaburra posati su un ramo nel loro ambiente naturale. Ogni barra è numerata individualmente.
Il dritto della moneta Kookaburra raffigura lo stesso motivo della prima edizione del 1990. Al centro l'effige di Sua Maestà Regina Elisabetta II, la nazione ed il valore facciale.
Il rovescio della barra raffidura tre uccelli Kookaburra in piedi sopra l'iscrizione "25" in simil legno in onore dell'anniversario.
Disegnata e certificata dalla zecca australiana Perth Mint.