Perth Mint Australia

5 1

SCOIATTOLO VOLANTE Mahogany Glider Moneta Argento 1$ Tuvalu 2015

Nuovo

Splendida moneta della serie "Endangered and Extinct" dedicata agli animali estinti o a grandissimo rischio di estinzione, questa dedicata al simpatico scoiattolo volante (Mahogany Glider), un piccolo possum marsupiale che vive sulle cime degli alberi in Australia, emessa sotto l'autorità del Governo di Tuvalu e coniata dalla zecca australiana Perth Mint.

Maggiori dettagli

59.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Scoiattolo Volante (Mahogany Glider) o Petauro da Zucchero
Un petauro da zucchero è un piccolo possum marsupiale che vive sulle cime degli alberi in Australia, Tasmania, Indonesia e Papua Nuova Guinea. I petauri da zucchero sono così chiamati perché hanno una preferenza per i cibi dal sapore dolce e una membrana planante simile a quella degli scoiattoli volanti (il nome inglese del petauro “glider” significa aliante).
I petauri da zucchero appartengono ad una sottoclasse di mammiferi chiamata marsupiali.

Nei marsupiali sono racchiusi diversi tipi di animali che hanno abitudini e caratteristiche molto diverse tra loro. Per esempio possiamo pensare ai canguri che vivono liberamente nella savana, ai koala sulle cime degli alberi… o ai petauri dello zucchero che planano tra gli alberi in cerca di insetti e nettari . Ma i marsupiali si distinguono dai “cugini” placentati soprattutto per come si svolge il sistema riproduttivo. I mammiferi che portano avanti la gestazione attraverso la placenta sono detti euteri o mammiferi placentati. La placenta è un organo che si forma nell’utero durante la gravidanza e che facilita il trasferimento delle sostanze nutrienti dalla madre all’embrione in via di sviluppo. La grande maggioranza dei mammiferi, compresi gli umani, sono mammiferi placentati. I marsupiali sono differenti in questo perché la gestazione placentare dei piccoli ha poco o scarso rilievo, perché a seconda delle specie, hanno una placenta minima o addirittura inesistente. I cuccioli marsupiali nascono dopo una gestazione molto breve. Come conseguenza i marsupiali neonati sono scarsamente sviluppati ed estremamente piccoli rispetto ai loro genitori. Ad esempio, un canguro del peso di 30 chili genera, dopo una gestazione di soli 36 giorni, un cucciolo di 8 grammi. Una volta all’interno della tasca, il cucciolo marsupiale, che ora si può chiamare “cucciolo”, trova una ghiandola mammaria e la succhia con la bocca. Il suo sviluppo successivo dipende esclusivamente dall’allattamento.

Al momento in cui il cucciolo è pronto per uscire dalla tasca è ad uno stadio di sviluppo simile a quello che alcuni mammiferi cresciuti attraverso la placenta hanno alla nascita.

  • NazioneTuvalu
  • Anno2015
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Il retro della moneta presenta uno scoiattolo volante o Mahogany Glider appollaiato su un ramo di albero incorniciato da gumnuts e foglie di gomma. La moneta è emessa a corso legale sotto l'autorità del governo di Tuvalu. Sul dritto della moneta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e l'anno 2015 disegnati dall'artista Raphael Maklouf.