Perth Mint Australia

0 0

ZEUS Dei Olimpo Gods of Olympus Alti Rilievi Moneta Argento 2 Oz 2$ Tuvalu 2014

Nuovo

Spettacolare moneta da 2oz a Alti Rilievi senza bordo e Finitura Anticata dedicata a Zeus. Nell'antica mitologia greca, Zeus era venerato come il capo supremo del Monte Olimpo e il Pantheon di divinità che vivevano lì. Era il dio del cielo e del tempo, la legge e la giustizia, la morale e il destino, e il leader spirituale di entrambi gli dei e gli uomini. Tiratura limitata a 1500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

499.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Zeus
Secondo la mitologia greca oltre ad essere il dio supremo di tutti gli dei era una divinità celeste dispensatrice di luce, di calore e da lui dipendevano tutti gli eventi atmosferici era infatti anche il re del tuono, dei lampi, dei fulmini mediante i quali manifestava la sua approvazione o no.
La sua casa era l'Olimpo dal quale regolava tutto l'ordine universale e nelle sue mani era il destino di tutti gli uomini anche se la sua volontà era sottoposta ad una volontà suprema, quella del Fato le cui leggi e decisioni neanche il potente re degli dei poteva cambiare.
Aveva diversi soprannomi tra i quali ricordiamo: Zeus Horkios in quanto il suo nome rendeva sacri i giuramenti; Zeus Xenios come dio dei vaticini e dell'ospitalità; Zeus Efestios come difensore del focolare domestico; Zeus Soter come salvatore del popolo.
La sua festa nazionale si celebrava con i giochi olimpici ai quali partecipavano tutti i popoli della Grecia. Nella città di Olimpia vi era il tempio più bello a lui dedicato nel quale si trovava la celebre statua del dio fatta da Fidia, in avorio ed oro (purtroppo di essa non ci rimane nulla ma era annoverata tra le sette meraviglie del mondo).
Erano sacri la quercia e l'olivo. Suoi attributi erano l'aquila, lo scettro e la folgore ed era rappresentato come un uomo imponente e severo.
Nella mitologia romana viene identificato con Giove.

  • NazioneTuvalu
  • Anno2014
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)40.5
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)1.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Il verso della moneta raffigura Zeus con la barba che sale verso il cielo tempestoso brandendo il suo fulmine e il suo scettro con un'aquila che vola sopra la sua spalla. Il design comprende l'iscrizione ZEUS e il marchio 'P' della zecca Perth Mint. Per catturare la profondità e il dettaglio del disegno, ogni moneta è meticolosamente coniata in alti rilievi senza bordo e offre una finitura anticata. Emessa come moneta a corso legale sotto l'autorità del governo di Tuvalu, l'effigie Ian Rank-Broadley di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, la data 2014 e la denominazione monetaria sono visualizzate sul dritto della moneta. La moneta è ospitata in un prestigioso cofanetto in legno, con stupendi dettagli sul coperchio e confezionata splendidamente. Ogni moneta è accompagnata da un Certificato di Autenticità numerato.