Perth Mint Australia

0 0

OPOSSUM PIGMEO Opal Serie Pygmy Possum Opale Moneta Argento 1$ Australia 2013

Nuovo

Quarta bellissima moneta da 1 oncia di argento puro 999 appartenente alla serie dedicata agli animali notturni tipici dell'Australia riprodotto su uno splendido inserto di opale emessa dalla Perth Mint. Questa è dedicata al tenero opossum pigmeo, specie nativa in Australia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Opossum Pigmei
Gli opossum pigmei hanno una lunghezza testa-corpo di 5-12 cm e pesano 10-50 g. Sono animali notturni e onnivori, che si nutrono di invertebrati, frutta, semi, nettare e polline. Sono eccellenti arrampicatori e sono aiutati in questo dalla loro coda prensile. Nonostante non siano in grado di planare come altre specie di opossum, alcune specie possono compiere grandi distanze saltando.
Si ritiene che la maggior parte delle specie raccolga il polline abbondante presente sui fiori, e occasionalmente anche gli insetti, come fonte di proteine. La piccola dimensione e l'abbondante azoto nella dieta permettono dimensioni di cucciolata fuori dal comune (4-6) e rapidi tassi di crescita e di sviluppo, simili a quelli dei marsupiali carnivori (famiglia Dasiuridi).
Superficialmente, il raro e poco studiato opossum pigmeo di montagna (Burramys parvus), è molto simile. Questo animale passa fino a sei mesi di attività sotto una coltre di neve delle brughiere di alta quota nella catena delle Snowy Mountains. Questa specie arrampicatrice, che si foraggia al suolo e sugli alberi, ha una singolare dieta costituita da semi, frutti carnosi, polline, alcuni insetti e altri invertebrati. Il notevole premolare è adattato per sbucciare e frantumare i semi. I semi in eccesso possono essere immagazzinati per i periodi di carestia invernali.

  • NazioneAustralia
  • Anno2013
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)36.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)8.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
La faccia della moneta incorpora un pannello di opale su cui è rappresentato un opossum pigmeo. La parte esterna è invece decorata da foglie banksia e fiori, una luna calante e la Croce del Sud, e un insieme di stelle visibili solo nell'emisfero australe. Il rovescio della moneta mostra l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian Rank-Broadley, l'anno di emissione e il valore nominale. E' presentata in uno splendido cofanetto che grazie ad una luce mette in risalto i bellissimi riflessi dell'opale e dell'opossum come se fossero illuminati dalla luce della Luna.