Helvetic Mint

0 0

CARNIVAL AROUND THE WORLD Carnevale Venezia Moneta 1$ Fiji 2012

Nuovo

Il carnevale è una delle feste più allegre ed amate in tutto il mondo. Le sue origini risalgono all'antica Roma e Grecia, ma la sua celebrazione fu inventata nelle colonie spagnole e portoghesi. Le isole Fiji hanno emesso questa coloratissima serie dedicata al carnevale ed in particolare questa emissione all'elegante carnevale di Venezia!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

39.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Carnevale, offre anche oggi in tutto il mondo, l'opportunità di prendersi certe libertà nei confronti delle regole sociali; al centro di ogni manifestazione, infatti domina la satira di personaggi e situazioni politiche, celebrità dello spettacolo o comunque persone in vista, usi e costumi che rispecchiano un modo di vedere, di sentire e di comportarsi tipico di un paese.
Il Carnevale nasce come festa popolare, d'altra parte. Esso affonda le proprie radici nelle tradizioni che i neri dell'Africa e i portoghesi delle Azzorre portarono con sé.
A partire dal 1870 i neri seguiti poi dai bianchi avevano preso l'abitudine di sfilare, come in occasione delle processioni religiose, al ritmo del proprio folclore.Le prime musiche per il Carnevale furono scritte a partire dalla fine del XIX secolo, i primi samba negli anni venti del XX secolo; questi furono anche registrati su disco e ciò diede grande impulso allo sviluppo di tali musiche e più in generale del Carnevale.
A partire dagli anni trenta nacquero le prime scuole di samba e poco dopo si organizzarono concorsi per decretare quali fosse la migliore. Tali concorsi costituiscono oggi il "sale" del Carnevale.

CARNEVALE DI VENEZIA
Festa che si ripete ogni anno in occasione del Carnevale a Venezia. La sua origine risale probabilmente ai festeggiamenti indetti nel 1662 per la vittoria del doge di Venezia sui patriarca di Aquileia.
Il Carnevale veniva inizialmente celebrato il solo giovedì grasso, con gare, fuochi d’artificio, giochi e spettacoli ai quali partecipava tutta la popolazione. Nel settecento i nobili si camuffavano con la bauta, una mantellina nera di velluto o seta con cappuccio, alla quale era fissata una maschera a coprire anche il volto; i diversi quartieri della città elaboravano maschere o costumi propri, così come le varie corporazioni di mestiere. Con il tempo, la dimensione spettacolare e di divertimento collettivo del Carnevale prese il sopravvento sul valore simbolico della festa, che doveva rappresentare l’ultimo tripudio di gioia e sfrenatezza prima del periodo di penitenza della Quaresima. Nello scenario suggestivo del Canal Grande popolo ed aristocratici familiarizzavano e passavano la notte cantando e bevendo allegramente. Centinaia di gondole illuminate scivolavano sulle acque della laguna creando uno spettacolo fantastico.
Nel 1981 è stata realizzata la fusione tra l’immagine del Carnevale e quella del teatro, rievocando riti medioevali e addirittura festività precristiane. Fino ad allora il Carnevale di Venezia era stato simile a quello di altre città italiane, lasciando a testi e a vecchie fotografie la tradizione dei secoli d’oro della Serenissima.
A mano a mano il Carnevale ha assunto una veste tutta sua, sicuramente di grande suggestività e fascino. Il merito va alle maschere,i fantasmi di oro e seta che si agirano per calli e campielli dando vita ad un vero e proprio stile nel travestimento carnevalesco in cui si fondono Medioevo, Rinascimento e settecento veneziano.

  • NazioneFiji
  • Anno2012
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloCupronickel, Argento
  • Peso (g)20
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProoflike
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo

La parte centrale della moneta presenta un design elegante e coloratissimo in cui è rappresentata una tipica maschera di Venezia, nello sfondo è presente il famoso Ponte di Rialto. Il dritto della moneta rappresenta l'opera di Raphael Maklouf, l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, sovrana del Commonwealth e nella Rapubblica delle Fiji, insieme all'anno di emissione e al valore facciale di $1.