Oceania Sud Pacifico

Prodotti visti

0 0

NEFERTITI Nofretete Moneta Argento Oro 20$ Cook Islands 2012

Nuovo

Un capolavoro numismatico, moneta unica nel suo genere, 3 once (93,3 g) di argento purissimo 999 fondo specchio, 1/4 di oncia d'oro puro 24 carati, con incastonati ben 26 autentici cristalli swarovski!

Quarta emissione della "Masterpieces of Art - Premium Edition" dopo "Mona Lisa", "Uomo Vitruviano" e "Tutankamon", con tiratura di soli 999 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

1,499.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Nome dal significato egizio di "la bella che è arrivata", identifica la regina egiziana (XIV secolo a.C.), sposa di Amenophis IV (Akhenaton, 1364-1347 a.C.). Non si limitò ad interpretare il ruolo di grande sposa reale, poiché il faraone l’aveva coinvolta nella gestione del potere, e la sua influenza sulla guida politica del regno fu notevolissima. Per questo motivo ella appare rappresentata con la corona doppia, simbolo del potere faraonico.

Dotata di straordinaria bellezza, è stata ritratta mentre distribuisce doni ai sudditi dal balcone del palazzo, oppure alla guida del suo carro, nonché nell’atto di colpire con una mazza il nemico, tutte simbologie di norma riservate al solo sovrano.

Nelle lapidi confinarie Nefertiti viene descritta come "dama piena di grazia", e "dotata di tutte le virtù". Fu tanto oggetto di adorazione popolare da essere stata talvolta raffigurata come una dea.

È famosa per alcune belle opere di scultura che la raffigurano, e per dei rilievi di epoca amarniana, in cui appare accanto allo sposo, ma soprattutto per due busti, esposti nel Museo del Cairo ed in quello di Berlino Molto noto il secondo busto che la raffigura, rinvenuto tra altre numerose sculture, ed ancora incompiuto, in Akhetaton, nel laboratorio di Thutmosi: ha sul capo l’alto copricapo blu riservato alla sovrana. È ancora priva dell’occhio sinistro, forse a causa dell’abbandono frettoloso della città alla morte del faraone. La tomba di Nefertiti non è stata ancora ritrovata.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2012
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento, Oro
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)93.3 (3 oz) Ag, 1/4 oz Au
  • Diametro (mm)55
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Una nuova moneta coniata dalla Zecca delle Cook Islands in argento e oro purissimo dal valore nominale 20 Dollari, e dal diametro di ben 55 mm, rende omaggio alla donna più bella del mondo: Nefertiti. Un vero gioiello numismatico da collezionare, contornato da 26 autentici cristalli Swarovski che brillano incastonati nella moneta. Sul retro l'effigie della Regina Elisabetta II.