Oceania Sud Pacifico

0 0

CHARLES LE BRUN Adorazione dei Pastori Lebrun 3 Oz Moneta Argento 20$ Cook Islands 2011

Nuovo

L'Adorazione dei pastori è un'opera del pittore francese Charles Le Brun (famoso per avere arredato e decorato la Reggia di Versailles nel XVII secolo), attualmente custodita al Louvre parigino. Un capolavoro artistico riprodotto su un capolavoro numismatico, moneta unica nel suo genere, 3 once (93,3 g) di argento purissimo, con incastonati ben 17 autentici cristalli swarovski!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

349.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Charles le Brun
Pittore e teorico d'arte, Charles Le Brun nasce a Parigi nel 1619.
Giovanissimo, riceve i primi rudimenti dell'arte pittorica nella bottega di Simon Vouet, famoso pittore parigino che in seguito sarà il principale antagonista di Nicolas Poussin.
A 23 anni si trasferì a Roma per vedere da vicino la pittura italiana, dove si dedicò allo studio dei monumenti antichi, copiando Raffaello e frequentando lo studio del pittore fiammingo Nicolas Poussin, abbracciando in pieno le sue ultime teorie sulla Pittura e sullo scopo di questa.
Tornato a Parigi, quattro anni dopo, nel 1646, partecipò all'istituzione dell'Accademia Reale di Pittura e Scultura (1648).
Nel 1662 fu proclamato “Primo pittore del re” e da questi fu fatto nobile concedendogli delle prebende.
La produzione dei tessuti per tappezzeria arazzeria che aveva conosciuto nei secoli precedenti un grande splendore, con la fantasiosa opera di Le Brun, conobbero una nuova affermazione con il trionfo dei motivi bucolici, pastorali e campestri, tipici del manierismo tardo Barocco e Rococò.
Lo stesso anno, Charles Le Brun, ebbe anche l'incarico, molto importante, di direttore dell'Académie che riorganizzò e plasmò sulla base del classicismo di Pussin per imporre un sistema codificato e ortodosso in materia di arte, dando autorità scritta alla visione che ogni aspetto della creazione artistica può essere ridotto a una regola insegnabile.
Fu proprio per il suo bisogno di "codificare" che spinse Charles Le Brun a scrivere il trattato illustrato “Méthode pour apprendere à dessiner les passions”, dove, riprendeva la classificazione delle espressioni facciali umane iniziata da Cartesio nel trattato "Le passioni dell’anima" e pubblicato postumo nel 1698.
Charles Le Brun lasciò una forte impronta nella storia dell'arte francese, perchè, mentre  contribuiva alla Grandeur di Luigi XIV, gettò le fondamenta dell'accademismo (attaccato con rabbia dai Fauves e dagli Impressionisti due secoli dopo).

  • NazioneCook Islands
  • Anno2011
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)93.3 (3 once)
  • Diametro (mm)55
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.689
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Una nuova moneta coniata dalla Zecca delle Cook Islands in argento purissimo dal valore nominale 20 Dollari, e dal diametro di ben 55 mm, ritrae il capolavoro del pittore e teorico d'arte francese Charles Le Brun, "Adorazione dei pastori", contornato da 17 autentici cristalli Swarovski che brillano incastonati nella moneta. Sul retro l'effigie della Regina Elisabetta II.