Oceania Sud Pacifico

0 0

WINDOWS OF HEAVEN SIVIGLIA Sevilla Cattedrale Moneta Argento 10$ Cook Islands 2011

Nuovo

La quarta moneta che continua la fortunatissima serie "Windows of Heaven", con incastonata nella moneta un'autentica vetrata artistica! Questa emozionante moneta rende omaggio alla cattedrale gotica di Siviglia (Spagna), la più grande cattedrale gotica del mondo, ed il terzo edificio religioso per dimensione dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano e la Cattedrale di Saint Paul a Londra.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

249.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Cattedrale di Siviglia
“Costruiamo una chiesa per la quale ci considerino pazzi”, dichiaró la giunta della cattedrale nel 1401 quando decise di distruggere l’antica moschea di Siviglia.
É la terza cattedrale piú grande del mondo, dopo quella di San Pietro al Vaticano e quella di San Paolo a Londra. É una delle ultime cattedrali gotiche della Spagna e mostra giá i segni dello stile rinascentista.
La cattedrale sorge sui resti di quella che era la Grande Moschea nel secolo XII. Fu convertita in tempio cristiano nel 1248 quando Fernando III di castiglia conquistó la cittá. Dell’antica moschea si conserva ancora il minareto, conosciuto oggi come la Giralda, e il Patio degli Aranci.
La parte esterna, un magnifico gioco di volumi, manifesta il talento del suo architetto, di cui non si conosce il nome. Si entra dalla Porta del Perdono, antica e maestosa entrata della moschea.
Una volta dentro, sorprende la grandezza e la ricchezza di questo universo di pietra, vetrate e grate. La leggerezza delle colonne accentua l’altezza di questo grande tempio composto da cinque navate e cappelle laterali. Semplici volte a crociera alte 56 metri ricoprono la navata, tranne nella zona centrale. Uno specchio posto nel suolo permette di apprezziarne la disposizione.
Dentro la Cattedrale si trova la tomba che conterrebbe i resti di Cristoforo Colombo.
La Cappella Maggiore, di indubbia ricchezza, é chiusa da splendide grate plateresche (sec. XVI). L’immensa e sfavillante pala dell’altare di stile fiammingo (1482-1525) é la piú grande della Spagna (20 metri d’altezza)
La grande sacrestia, bella sala del secolo XVI a forma di croce greca, ospita la preziosa custodia rinascentista di Juan de Arfe. Di stile plateresco, la Cappella Reale colpisce per la sua maestositá.
Nelle altre cappelle e nel tesoro si possono ammirare opere di artisti quali: Murillo, Valdés, Leal e Zurbarán e altri.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2011
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)50
  • Diametro (mm)50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
In aggiunta alla vetrata artistica incastonata, il verso mostra anche un'immagine della struttura vista da fuori, così come una pianta della cattedrale. Il dritto mostra l'effigie della Regina Elisabetta II.