Oceania Sud Pacifico

0 0

CATTEDRALI GOTICHE COLONIA Cattedrale Moneta Argento 1$ Niue Island 2010

Nuovo

La serie "Cattedrali Gotiche" (Gothic Cathedrals) è dedicata alle più affascinanti e famose chiese gotiche europee. Nel 2010 sono state emesse 5 splendide monete: Notre-Dame (Parigi), Duomo Milano (Milano), Koelner Dom (Cologne), Westminster Abbey (Londra), Santo Stefano (Vienna). Nel 2011, invece, le prescelte sono state: le cattedrali di Praga, Barcellona, Cracovia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Duomo di Colonia
Il Duomo di Colonia è una chiesa cattolica, il cui nome ufficiale è chiesa dei Santi Pietro e Maria (in tedesco Hohe Domkirche St. Peter und Maria). Con le sue Torri cuspidate di ben 157 metri di altezza, è la seconda chiesa più alta della Germania, dopo il Duomo di Ulma (completato nel 1890), e la terza più alta al mondo.
Dal 1880 fino almeno al 1884 questa cattedrale è stata l'edificio più alto del mondo. È inoltre una delle maggiori attrattive turistiche della Germania: nel 2004 è stata visitata da circa 6 milioni di persone.
Questo grandioso tempio in stile gotico, che si ispira alle grandi chiese di Amiens e di Beauvais, fu iniziato nel 1248: fu allora che l'arcivescovo Konrad von Hochstaden posò la prima pietra. La costruzione dell'edificio richiese tuttavia più di 600 anni, essendo stata ultimata solo nel 1880. Esso venne innalzato nel luogo in cui si trovavano diversi edifici di culto di epoca precedente: un tempio romano risalente al IV secolo, convertito in chiesa cristiana e noto col nome di Antica Cattedrale, e un secondo edificio dell'818, noto col nome di Vecchia Cattedrale, bruciato il 30 aprile 1248.
L'odierna cattedrale venne costruita per ospitare le reliquie dei Re Magi (la cui cassa reliquiaria è uno dei più begli esempi di Arte mosana), portate da Milano dall'imperatore Federico Barbarossa e consegnate all'Arcivescovo di Colonia Rainald von Dassel nel 1164. La prima pietra venne posata il 15 agosto 1248 dall'arcivescovo Konrad von Hochstaden.

  • NazioneNiue
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Dimensioni (mm)30 x 50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàNo
  • CofanettoNo
La vetrata artistica stampata riproduce un particolare di una delle vetrate presente nel Duomo di Colonia. Il verso mostra una rappresentazione della Cattedrale in una visione frontale. Il dritto mostra l'effigie della Regina Elisabetta II, una rappresentazione interna della cattedrale, le iscrizioni: "Niue Island", "Elisabetta II", la valuta e l'anno di emissione.