Oceania Sud Pacifico

0 0

CATTEDRALI GOTICHE SANTO STEFANO Stephansdom Vienna Cattedrale Moneta Argento 1$ Niue Island 2010

Nuovo

La serie "Cattedrali Gotiche" (Gothic Cathedrals) è dedicata alle più affascinanti e famose chiese gotiche europee. Nel 2010 sono state emesse 5 splendide monete: Notre-Dame (Parigi), Duomo Milano (Milano), Koelner Dom (Cologne), Westminster Abbey (Londra), Santo Stefano (Vienna). Nel 2011, invece, le prescelte sono state: le cattedrali di Praga, Barcellona, Cracovia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Cattedrale di Santo Stefano
La Cattedrale di Santo Stefano (in tedesco: Stephansdom) è una grandiosa costruzione in stile romanico e gotico nella Stephansplatz. La facciata è arricchita dalle due torri dei Pagani (66 metri). A destra svetta l’elegante campanile (137 m) chiamato dai viennesi con il diminutivo “Steffl” (Stefanino) è diventato il simbolo di Vienna. A sinistra doveva avere un gemello che è però rimasto incompiuto ed ospita il campanone detto “Pummerin”. Splendido il tetto spiovente interamente rivestito da tegole di maiolica con lo stemma imperiale.
Grandioso interno a tre navate con colonne ornate da grandi statue. A sinistra della porta principale è da vedere la cappella Trina con il sepolcro del principe Eugenio di Savoia e nella navata centrale si trova il pulpito del 1515, l’opera più significativa della cattedrale, e la Madonna della servitù. In fondo a destra risalta l’imponenza della tomba in marmo rosso dell’imperatore Federico III del 1493. Al centro l’altare maggiore in marmo nero e nell’abside artistiche vetrate gotiche. Degno di nota il trittico del 1447 posto sull’altare di sinistra che si chiama “Wiener Neustadt”.
Il duomo di Santo Stefano (in tedesco: Stephansdom) non è solo la chiesa più grande e più bella dell'Austria, è stata anche per secoli la chiesa per così dire "ufficiale" della casa reale degli Asburgo: lì furono celebrati i matrimoni di principi ed imperatori, lì furono battezzati i loro figli, lì, nelle sue catacombe furono conservate le urne, i sarcofagi di nobili viennesi, di duchi e di molti Asburgo.
Sotto il duomo ci sono le catacombe dove sono conservate, in urne di rame, le viscere degli imperatori (i corpi imbalsamati riposano invece nella Cripta dei Cappuccini ed i cuori nella cripta della chiesa degli Agostiniani).

  • NazioneNiue
  • Anno2010
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Dimensioni (mm)30 x 50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La vetrata artistica stampata riproduce un particolare di una delle vetrate presente nella Cattedrale di Santo Stefano. Il verso mostra una rappresentazione della Cattedrale in una visione frontale e laterale, è presente anche l'emblema Austriaco presente nella chiesa. Il dritto mostra l'effigie della Regina Elisabetta II, una rappresentazione interna della cattedrale, le iscrizioni: "Niue Island", "Elisabetta II", la valuta e l'anno di emissione.